rotate-mobile
Economia

Piano di ripresa e Recovery Fund, il Comune organizza un tavolo istituzionale di lavoro

Così l'amministrazione comunale intende condividere con i settori interessati le importanti opportunità rappresentate dal piano e dalle risorse in arrivo

Un tavolo istituzionale di lavoro e confronto su Recovery Fund e piano nazionale di ripresa e resilienza a cui siederanno il Comune e tutti i soggetti portatori d'interesse del territorio. 

Così l'amministrazione comunale intende condividere con i settori interessati le importanti opportunità rappresentate dal piano e dalle risorse in arrivo. 

“Nei prossimi giorni - dicono il sindaco Diego Ferrara e l'assessore alle Politiche Europee Chiara Zappalorto - inviteremo tutti i referenti istituzionali per farci promotori di un confronto aperto con tutti gli attori del territorio, al fine di mettere a punto una strategia comune che ci consenta di costruire una linea di azione a beneficio della comunità e di tutte le sue forze vive e disposte a diventare motore del futuro sviluppo della nostra città. Come il presidente Draghi ha più volte rimarcato in interventi istituzionali mirati proprio a coinvolgere Regioni e Comuni, questi strumenti saranno una reale e imminente boccata d’ossigeno per il Paese, con una valenza sia nazionale che locale, dunque Chieti è un’occasione storica imperdibile".

"La via che seguiremo - spiegano gli amministratori - è quella di porre le basi di uno strumento propositivo a livello locale e nazionale. Da qui l’idea di costituire un tavolo con tutte le parti istituzionali, per creare un coordinamento capace di promuovere idee e progetti. A tale proposito la nostra intenzione è quella di convocare entro breve un primo appuntamento con tutti i referenti per confrontarci sulle iniziative da mettere in campo, al fine di scandire anche i tempi della progettazione e raccogliere le proposte".

"Sarà un cammino condiviso e trasparente - proseguono - perché è importante che le scelte a vantaggio della comunità siano aperte e partecipate da chi ne rappresenta le categorie produttive, commerciali, chi è motore e voce del comparto economico, industriale, ma anche culturale, sociale, turistico e sostenibile, perché l’azione sia più ampia possibile e rappresenti un’occasione per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di ripresa e Recovery Fund, il Comune organizza un tavolo istituzionale di lavoro

ChietiToday è in caricamento