rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia Ortona

Pesca: dalla Regione 160mila euro da destinare i pescatori a Ortona

La Giunta regionale ha approvato l'avviso pubblico a favore delle imprese che esercitano la pesca dei molluschi nel compartimento marittimo di Ortona

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alla Pesca Mauro Febbo, ha approvato l’avviso pubblico a favore delle imprese di pesca che esercitano la pesca dei molluschi nel compartimento marittimo di Ortona. “Nella seduta odierna – spiega Mauro Febbo – il Governo regionale delibera un finanziamento pari a euro 160.000 in regime “de minimis” a favore degli imprenditori ittici abruzzesi e, nello specifico, del Co.Ge.Vo. Frentano colpita dalla grave moria di vongole. Questa è una risposta concreta per far fronte ad una situazione che ha messo in serie difficoltà  un intero comparto, come quello dei vongolari. L’aiuto è corrisposto in relazione a ciascuna unità da pesca abilitata al prelievo dei molluschi bivalchi".

Il provvedimento è conseguenziale  alla variazione di Bilancio approvata in Consiglio regionale dove, su proposta di Febbo,  sono stati stanziati i 160mila euro che andranno immediatamente agli imprenditori ittici del comparto di Ortona, trovatosi in difficoltà sia per la moria delle vongole sia per il fermo biologico. "Nei prossimi giorni - fa sapere ancora Febbo - gli imprenditori della Co.Ge.Vo. Frentano possono reperire il modello presso l’indirizzo www.regione.abruzzo.it/pesca e inoltrare la domanda di aiuto presso Gli Uffici competenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca: dalla Regione 160mila euro da destinare i pescatori a Ortona

ChietiToday è in caricamento