rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Iniziati i lavori per la pista ciclabile dello Scalo che collegherà l'università e lo stadio: sarà pronta entro un anno

Il cantiere è partito da via Pescara, all'incrocio con via Teramo: la pista si articolerà sul marciapiede destro in direzione stadio

Sono iniziati stamani, da via Pescara, all'incrocio con via Teramo, i lavori di realizzazione della pista ciclabile di Chieti Scalo, a cura della ditta Imbimbo Costruzioni srl di Avellino. 

L'intervento è finanziato con fondi Por Fesr Abruzzo 2014/2020 Asse VII – Sviluppo Urbano Sostenibile -Azione 4.6.4, che prevedono interventi per un importo di 356.500 euro. Sul cantiere dell’appalto si sono recati l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Rispoli e il consigliere comunale Enrico Iezzi, con il titolare della ditta e la direttrice dei lavori, l’ingegner Alessandra Schiappa.

“Al via una delle opere che migliorerà la sostenibilità della circolazione a Chieti Scalo - illustrano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – Si tratta di un progetto atteso, che una volta insediati abbiamo subito sollecitato, perché diventasse realtà al più presto, quello della pista ciclopedonale di 4 chilometri di percorso che da via Amiterno arriva al campus universitario. I lavori sono partiti dal primo tratto di via Pescara, dove la pista si articolerà sul marciapiede destro in direzione stadio, per passare, da progetto originario, sul lato sinistro della strada, sempre sul marciapiedi, in modo da agevolare al meglio la circolazione sulla via, passando anche su via Palizzi, via Bellini, via Caduti sul Lavoro, via Amiterno e, infine, approdando allo stadio Angelini. Stiamo vagliando anche alcuni aggiustamenti, in nome di una maggiore sicurezza del transito di tutte le utenze, sia i pedoni, che i ciclisti e gli automobilisti, intervenendo anche su via Pescara".

"La pista - spiegano - ha una duplice destinazione, per pedoni e due ruote, facendo da ponte a centri sportivi, scuole, uffici pubblici e servizi, il campus universitario e diversi spazi di comunità presenti nella zona. Siamo lieti di essere riusciti a portarne l’iter a compimento in pochi mesi - concludono gli amministratori - riattivando la procedura e scandendo un nuovo ritmo ai tempi di realizzazione, che vogliamo siano essenziali, per consegnare l’opera finita alla città nei 270 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori". 

Lavori pista ciclabile Chieti Scalo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziati i lavori per la pista ciclabile dello Scalo che collegherà l'università e lo stadio: sarà pronta entro un anno

ChietiToday è in caricamento