Economia Vasto / Via Vittorio Bachelet

Otto studenti dell'alberghiero lavorano al Mc Donald's per l'alternanza scuola-lavoro

Il progetto riguarda gli allievi dell'istituto Federico Di Svevia di Termoli, che opereranno nel fast food di Vasto, seguiti da tutor aziendali

Un gruppo di studenti dell'istituto alberghiero Federico di Svevia di Termoli (Campobasso) lavorerà al Mc Donald's di Vasto, grazie al progetto di alternanza Scuola-lavoro "Benvenuti studenti", sottoscritto con il ministero dell'Istruzione. 

L'iniziativa, presentata oggi (martedì 28 marzo) nel ristorante di via Vittorio Bachelet coinvolgerà 8 studenti molisani e 10mila ragazzi di diverse scuole in tutto lo Stivale, che potranno svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, all’interno delle strutture McDonald’s.

Per i suoi allievi, la scuola molisana ha concordato, insieme al personale McDonald’s, un progetto formativo integrato che si focalizza su alcuni aspetti che permetteranno loro di toccare con mano quanto studiato sui banchi scolastici.

L’obiettivo di "Benvenuti Studenti" è l’acquisizione e il consolidamento delle cosiddette soft skill, competenze trasversali e relazionali, quali la capacità di comunicazione, l’attitudine al lavoro in team, le relazioni interpersonali e il problem solving, capacità fondamentali per l’inserimento in un futuro contesto lavorativo.

Gli studenti, seguiti costantemente dal personale McDonald’s con funzione di tutor aziendale, verranno coinvolti nelle mansioni previste dal Piano Formativo concordato con la scuola e il Ministero, utilizzando diverse modalità formative: teoriche in aula, in modalità e-learning e on the job.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto studenti dell'alberghiero lavorano al Mc Donald's per l'alternanza scuola-lavoro

ChietiToday è in caricamento