rotate-mobile
Economia Madonna degli Angeli / piazzale Falcone e Borsellino

"Ritorno al futuro": alla Confartigianato Open Days questo fine settimana

Laboratori didattici aperti alle scuole, convegni con relatori illustri e momenti di confronto per rilanciare le imprese

Questo fine settimana Confartigianato Chieti organizza un “Open days”: due giorni dedicati alle aziende del territorio, ai giovani, alle istituzioni e alle banche locali con l’obiettivo di rilanciare le imprese esistenti e favorire la crescita di quelle nuove. Sabato e domenica la sede teatina di piazza Falcone e Borsellino si trasformerà in un luogo di incontro tra imprese, politici e studenti.

Domani, sabato, in mattinata è in programma un workshop interattivo rivolto alle quinte classi degli istituti tecnici superiori (Galiani, Ipsia e Gonzaga). “I ragazzi -anticipa Daniele Giangiulli, direttore Confartigianato Chieti- apprenderanno i segreti per avviare un’impresa e vedranno in concreto, grazie ai nostri esperti, come si redige un business plan aziendale. Un modo per avvicinarli, fattivamente, a tutto quanto ruota intorno al mondo delle imprese”. Nel pomeriggio invece, la scena verrà rubata inizialmente dall’ufficializzazione della fusione tra Creditfidi e la Cooperativa Artigiana di Garanzia di Pescara. “Creditfidi ingloba altri 400 soci ad ulteriore conferma di una crescita- aggiunge Giangiulli- che è stata progressiva e inesorabile nel tempo”. Subito dopo, nella sala conferenze di Confartigianato, verrà presentato il bando regionale “Credito è crescita” e alle 18 il presidente della Regione Gianni Chiodi risponderà ai quesiti degli imprenditori.

Domenica convegno dal titolo “Senza piccole imprese non c’è futuro” con il Sottosegretario della presidenza del consiglio dei ministri Giovanni Legnini, il presidente della commissione Finanze della Camera dei deputati, Daniele Capezzone, e Alfredo Castiglione, vice presidente della Regione Abruzzo e Andrea Ziruolo, professore di Economia Aziendale all’università D’Annunzio. Le conclusioni verranno affidate al Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti.

La giornata e l’Open days si concluderanno con l’inaugurazione della nuova sede di Confartigianato che riceverà la benedizione di don Camillo Cibotti, vicario episcopale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ritorno al futuro": alla Confartigianato Open Days questo fine settimana

ChietiToday è in caricamento