rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Economia

L'Ascom-Abruzzo presenta le osservazioni contro Ombrina Mare

Il presidente Allegrino: impianto incompatibile con lo sviluppo della Costa dei Trabocchi. Le osservazioni presentate ai dirigenti del Ministero dell'Ambiente,

L’associazione dei commercianti Ascom-Abruzzo ha inviato ai dirigenti del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare le osservazioni contro il progetto “Ombrina Mare” proposto dalla Mediterranean Oil and Gas di Londra. Qualche mese fa il TAR del Lazio si era espressa in merito al progetto Ombrina Mare richiedendo alla società londinese un supplemento documentale necessario per l’ottenimento dell’ Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
 

Secondo Angelo Allegrino, presidente dell’ Ascom-Abruzzo, che rappresenta centinaia di operatori del commercio, turismo e servizi: “L’eventuale approvazione del progetto Ombrina Mare non solo non garantirebbe alcun beneficio alla popolazione abruzzese ma rappresenta già oggi un forte deterrente per i turisti che intenderebbero trascorrere le proprie vacanze sulla Costa dei Trabocchi”.

Per i contenuti più squisitamente tecnici delle osservazioni presentate, l’Ascom S si è servita della disponibilità della professoressa Maria Rita D’Orsogna, docente alla California State University, da tanti anni in prima linea contro l’istallazione di impianti petroliferi in Abruzzo. Diversi i punti affrontati nelle osservazioni: dalla possibilità di incendi e scoppi degli impianti, alla fuoriuscita accidentale di fanghi e petrolio.


“I commercianti e gli operatori turistici che mi onoro di rappresentare sono sempre più consapevoli che il futuro per la nostra costa è la conservazione del paesaggio e dei luoghi. La realizzazione di Ombrina Mare – conclude Allegrino -  è incompatibile con la Costa dei Trabocchi e con lo sviluppo turistico che con fatica si sta delineando con la realizzazione della pista ciclabile sull’ex tracciato ferroviario e con l’istituzione del Parco Nazionale della Costa Teatina”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ascom-Abruzzo presenta le osservazioni contro Ombrina Mare

ChietiToday è in caricamento