Offerte di lavoro

Occupazione, il Comune di Chieti presenta lo Sportello Lavoro

L'assessore Viola: "Non intendiamo porci in contrapposizione con le agenzie ma, piuttosto, agire in stretta collaborazione per ottenere un'esatta mappatura di quanto avviene nel nostro capoluogo"

L’Assessorato alle Attività Produttive e quello alle Politiche Giovanili del Comune di Chieti  presentano lo “Sportello Lavoro”: uno strumento di aiuto chi è in cerca di occupazione.

L’iniziativa, accreditata presso il Ministero del Lavoro, mira ad ottenere un monitoraggio costante dei livelli occupazionali nella città, incrociare domanda e offerta e offrire ascolto ai cittadini. E' rivolta a laureati, universitari, disoccupati e persone in avanti con l’età che hanno perso il lavoro e ha sede negli uffici comunali di via Vicoli (zona Santa Maria).

Oltre ad analizzare i curricula, lo Sportello creerà corsi di formazione ad hoc nel tentativo di colmare quelle lacune che spesso ostacolano l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e non.

“Non intendiamo né possiamo porci in contrapposizione con le agenzie che istituzionalmente svolgono tali compiti – dice l’assessore alle Attività Produttive, Antonio Viola - piuttosto vogliamo agire in stretta collaborazione al fine di ottenere un’esatta mappatura di quanto avviene nel nostro capoluogo. Compito principale di un’amministrazione comunale è quello di offrire ascolto ed indicazioni non solo ai giovani ma anche a coloro i quali appartengono ad una fascia di età, mi riferisco ai cinquantenni, che il lavoro lo ha perso e difficilmente potrà ritrovarlo. Quanto avvenuto ai lavoratori di Villa Pini e della Burgo è, in tal senso, emblematico di quest drammatico fenomeno.

La coordinatrice del progetto è la signora Elisabetta Fusilli, al suo fianco ci saranno Grigenda Galliani, responsabile dello Sportello e la psicologa Valentina D’Angelo.

Lo Sportello Lavoro di Chieti è collegato alla Rete dei Comuni d’Italia e alla Rete Europea degli Informagiovani, in questi giorni inoltre, sta formalizzando un Protocollo d’intesa con la Pastorale Sociale della CEI.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione, il Comune di Chieti presenta lo Sportello Lavoro

ChietiToday è in caricamento