menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bando servizio civile 2016: ecco le opportunità in provincia di Chieti

Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno. In tutta la provincia c'è la possibilità di fare un'esperienza da volontari per un anno

Scade il 30 giugno prossimo il bando per partecipare al Servizio civile nazionale, che permetterà a 35mila 203 persone di fare un’esperienza di volontariato in Italia o all’estero per un anno. Ecco quali sono le opportunità in provincia di Chieti, segnalate dal Csv Chieti. 

A Lanciano, nel gruppo comunale G.Ciampini dell’Aido, è stato approvato il progetto Social Aido per 4 volontari. Il loro compito sarà quello di coinvolgere tutto il territorio, informando ed educando sulla cultura della donazione degli organi, tessuti e cellule, attraverso l’uso dei mass media, convegni medico-scientifici e attività ludico-ricreative. 

A Francavilla al Mare c'è spazio per due volontari nell'associazione Altri orizzonti, con il progetto Illimitatamente. L’ambito d’intervento è quello relativo alla fragilità, marginalità ed esclusione sociale. La motivazione di questa scelta deriva dalla specificità dell’azione proposta che si rivolge a persone a rischio di esclusione sociale in seguito a una storia di disagio psichico.

La onlus Arca di Francesca ha attivato il progetto Divenire comunità tra volontari, per 4 persone, due opereranno al nido della Gioia del Comune di Ari, altre 2 al centro di ascolto del Comune di Villamagna.

Al Circolo Nautico Abruzzese CNAB di Ortona è stato approvato il progetto VolontariaMENTE, per 4 volontari da impiegare nella sede di Ortona. L’obiettivo generale è la diffusione della cultura del volontariato attivo con il passaggio delle nozioni e dei comportamenti, che permettono di avere un ruolo operativo nel volontariato, con particolare attenzione al settore della Protezione Civile.

Infine, al Centro Solidarietà Incontro Ascolto e Prima Accoglienza a Chieti è stato approvato il progetto Valore Volontario per 4 volontari con sede di attuazione del progetto a Chieti. Il progetto “Valore Volontario” intende mettere al centro i giovani, valorizzare la loro presenza, dare spazio alle loro competenze e crearne di nuove, offrendo loro quelle esperienze di relazione che le organizzazioni di volontariato possono fornire.

Quattro posti per volontari anche all’associazione Misericordia di Chieti, con il progetto “Noi ci siamo… non aver paura 2”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento