Mercoledì, 16 Giugno 2021
Economia

Nuovi finanziamenti per il Porto di Ortona per 6 milioni di euro

L’intervento di potenziamento e ampliamento. La Regione ottiene nuovi finanziamenti per i porti di Ortona e Pescara

Interventi in arrivo al porto di Ortona: la Regione Abruzzo si è attivata per ottenere la modifica e l’integrazione alla bozza del testo del Decreto ministeriale inserendo  l’intervento di potenziamento e ampliamento del porto di Ortona per sei milioni di euro. 

Nella prima bozza della legge di «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019» non erano previsti investimenti sulle due infrastrutture portuali abruzzesi di Ortona e Pescara. Adesso anche quets'ultimo subirà un intervento di deviazione del porto canale per 21,2 milioni di euro.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti provvederà entro il 30 settembre ad effettuare l’istruttoria finalizzata al successivo finanziamento. I porti nazionali verranno finanziati con risorse dello Stato. "Adesso, con i finanziamenti statali si riuscirà, grazie all’aumento dei fondi a disposizione, a dare impulso ai traffici merci internazionali via mare, a dare risposte alle aziende del territorio che avranno un hub marittimo nelle vicinanze e alle attività imprenditoriali che vivono grazie alla presenza dei porti" il cmmmento dalla regione Abruzzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi finanziamenti per il Porto di Ortona per 6 milioni di euro

ChietiToday è in caricamento