rotate-mobile
Economia Centro Storico / Via Filandro Vicentini, 8

Negozio storico, sabato la prima consegna alla Nuova libreria Bosio

Piccola cerimonia a un anno dall’apertura. L’assessore Pantalone: “È la nostra prima consegna, siamo felici che vada a un’attività rinata”

Piccola cerimonia sabato mattina in occasione dellla consegna della targa di negozio storico alla Nuova libreria Bosio, da parte dell'amministrazione comunale.

Intitolata a monsignor Giovanni Battista Bosio, arcivescovo di Chieti e amministratore perpetuo di Vasto, ospitata a pian terreno del Palazzo Vescovile, il punto vendita, dopo anni di gestione diretta da parte della Curia, oggi è un’attività gestita dai coniugi Fabiana Fusella e Antonio Di Giosafat.

Sabato mattina alle 10 è in programma un corteo storico di camerlengo di Civitas Teatina, a cura dell’associazione Teate Nostra, che si muoverà lungo corso Marrucino e fino alla libreria, dove sarà effettuata la consegna ufficiale alla presenza del sindaco Diego Ferrara, del vicesindaco Paolo De Cesare, dell’assessore al Commercio Manuel Pantalone, dell’arcivescovo Mons. Bruno Forte e delle altre autorità cittadine.

Sarà la prima di una serie di targhe che l'amministrazione vuole conferire alle attività storiche.

“Sarà l’occasione di restituire alla memoria cittadina una parte della sua storia – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Manuel Pantalone – Attraverso la consegna della targa attestiamo il prosieguo di un cammino commerciale e culturale, legato all’esistenza della libreria, dove non si trovano solo testi e articoli di arte sacra, ma anche regali e pensieri di vario genere. Una testimonianza, la targa, richiesta dai titolari secondo quanto stabiliscono i regolamenti di settore che abbiamo elaborato con la fattiva collaborazione della consigliera Barbara Di Roberto, oggi presidente della Commissione Commercio, per delle attività longeve, come riconoscimento per l’esperienza e il lavoro e anche per segnare una tappa importante nel cammino delle attività stesse".

La consegna sarà anche occasione per visitare il cosiddetto “tesoro della torre” che è parte integrante dei locali ubicati proprio sotto la Torre Arcivescovile, fatta erigere nel 1470 dall'arcivescovo Colantonio Valignani. Il tesoro è l’affresco Tolemaico, un frammento di enorme valore artistico documentale, di autore incerto, che si trova sotto una delle volte della scalinata. Un reperto che testimonia l’essenza della Geografia di Tolomeo, ossia della sfericità del mondo così come ancora rappresentata nel 1400, dunque su una superficie piana attraverso principi matematici e astronomici.

La nuova libreria Bosio ha riaperto i battenti l’anno scorso, dando seguito all’esperienza di quasi 70 anni della libreria religiosa Monsignor Bosio. "La nuova gestione dei coniugi Di Giosafat ha saputo bene interpretare la vocazione del luogo e il potenziale del centro cittadino - spiegano ancora Ferrara e Pantalone -  dove sono diverse le librerie, lo hanno fatto con coraggio, tenacia e un’offerta ampia, innanzitutto libri per tutte le età e argomenti, materiale audiovisivo, musica e didattica, oltre a un altrettanto vasto assortimento di articoli religiosi, abbigliamento per sacerdoti, paramenti e articoli sacri che contraddistingue il percorso ultradecennale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozio storico, sabato la prima consegna alla Nuova libreria Bosio

ChietiToday è in caricamento