Venerdì, 18 Giugno 2021
Economia

Nasce ABC Abruzzo Blockchain, la piattaforma per il tracciamento digitale dei prodotti abruzzesi

Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara presentano ABC Abruzzo Blockchain, la piattaforma che affianca le imprese garantendo il tracciamento digitale dei prodotti abruzzesi

Nasce la piattaforma “ABC Abruzzo Blockchain – Tutela Promuovi Espandi” per le imprese di Chieti e Pescara, strumento di ultima generazione per creare un tracciamento digitale di autenticità partendo dalla storia del prodotto.

A presentarla Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio di Chieti Pescara: lo scopo è avviare un percorso di evoluzione digitale che vuole potenziare la crescita economica del tessuto produttivo abruzzese, in gran parte costituito da piccole e medie imprese, dove una quota crescente di export è detenuta soprattutto dai settori design e food&wine.

La piattaforma è on line  e ogni realtà industriale del territorio ha la possibilità di configurare la tracciabilità della storia dei propri prodotti. Il tracciato notarizzato su blockchain è condiviso con i consumatori e con tutti gli attori della filiera.

Per Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria “Tracciare in blockchain i prodotti e servizi delle imprese abruzzesi è una sfida che dobbiamo affrontare insieme. Aziende di tutto il mondo stanno adottando questa tecnologia: obiettivo valorizzare il Made in Italy 100% e rilanciare l’internazionalizzazione delle nostre l’imprese.

Tra i vantaggi di cui le aziende potranno beneficiare: il tracciamento di origine, dell’avanzamento ordine, delle fasi di lavorazione espletate in house (certificato di proprietà), l’accreditamento committenze, la tracciabilità dei lotti, la messa a sistema di entità nella stessa filiera che non hanno rapporti diretti tra loro e l’allineamento con clienti già orientati alla blockchain (grandi catene di distribuzione). 

“La Camera di Commercio - ha aggiunto il presidente Gennaro Streve -in questi anni ha sostenuto e continuerà a sostenere progetti intelligenti ma soprattutto utili per il mondo produttivo del territorio, in questa occasione insieme a Confindustria siamo impegnati per mettere a disposizione del tessuto produttivo del territorio una piattaforma “Abc” Abruzzo BlockChain. Dopo questa pandemia dovrebbe esserci una ripresa economica sul nostro Paese, anche se devo esprimere con grande dispiacere qualche dubbio per il nostro territorio, considerato che dalle notizie note in questo periodo sembra che l’Abruzzo sia fuori da qualunque progetto di sviluppo infrastrutturale con i fondi del Recovery fund”.

Le prime tre aziende abruzzesi pioniere che si sono registrate in ABC Abruzzo Blockchain sono: Sartoria Belisario, Cantina Marramiero e Spiedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce ABC Abruzzo Blockchain, la piattaforma per il tracciamento digitale dei prodotti abruzzesi

ChietiToday è in caricamento