rotate-mobile
Economia Poggiofiorito

Il Montepulciano d'Abruzzo tra i primi 100 vini d'Italia

Alla Fiera Golosaria di Milano prestigioso riconoscimento al Montepulciano Passo Cale 2011 della casa vinicola Terre di Poggio di Poggiofiorito

Il vino abruzzese continua ad accumulare premi e si distingue negli appuntamenti enogastronomici più importanti. Questa volta è toccato al Montepulciano Passo Cale 2011 della casa vinicola chietina Terre di Poggio, situata a Poggiofiorito.

Il Montepulciano è stato inserito nella prestigiosa classifica dei 100 migliori vini d’Italia alla fiera Golosaria di Milano, dopo una selezione curata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, due tra i giornalisti enogastronomici più importanti d’Italia. Il primo è sommelier e docente del master di giornalismo enogastronomico" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, membro del Comitato Scientifico per la candidatura di Milano all'Expo 2015 e del Comitato nazionale per la valorizzazione del turismo enogastronomico; il secondo è stato direttore del Sommelier Italiano, organo dell'Associazione Italiana Sommelier, e per cinque edizioni il coordinatore regionale della Lombardia della Guida ai ristoranti d'Italia de L'Espresso.

La giovane cantina abruzzese Terre di Poggio, nata nel 2002, fondata e diretta dall’enologo Destro Carulli, ha convinto la giuria grazie ad una classica interpretazione del Montepulciano abruzzese, maturato in barriques per 4 mesi.

“Terre di Poggio è molto orgogliosa di questo importante riconoscimento perché è la dimostrazione concreta del livello d’eccellenza raggiunto dal vino abruzzese e della provincia di Chieti in particolare, una realtà ormai consolidata sui mercati internazionali nonostante la crisi – ha dichiarato Maria Elena Carulli, direttore marketing dell’azienda – L’ultima vendemmia è stata molto soddisfacente sia per quantità e qualità e siamo sicuri che il nostro vino continuerà ad essere protagonista sia in Italia che all’estero ”

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Montepulciano d'Abruzzo tra i primi 100 vini d'Italia

ChietiToday è in caricamento