Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Economia

Mobilità sostenibile: ecco gli interventi previsti a Chieti nei prossimi mesi

Alla nostra città, come noto, sono stati assegnati 7 milioni di fondi europei per lo sviluppo urbano sostenibile. Vediamo insieme quali sono tutti gli interventi previsti per quanto riguarda la mobilità sostenibile

A Chieti, come noto, sono stati assegnati 7 milioni di fondi europei per lo sviluppo urbano sostenibile. Vediamo insieme quali sono gli interventi previsti per quanto riguarda la mobilità sostenibile.

Si procederà al rinnovo del materiale rotabile del Tpl attraverso l’acquisto di 2 City Bus Elettrici a zero emissioni di carbonio con ricarica a pantografo per attingere la corrente dalla linea filoviaria (lunghezza 7,5 - 8,0 ml, con batterie al litio di nuova generazione) e 7 autobus diesel Euro 6 (di cui n° 2 da 8 ml, n°2 da 9,5 ml e n° 3 da 12,10 ml) con basse emissioni e abbattimento dei livelli di particolato nell’aria. Su tutti i mezzi sarà installato il DST (Driving Style Tutor) per favorire una guida ecologica riducendo il consumo di carburante e le emissioni inquinanti.

Nell’ambito dell’azione ci sarà un cofinanziamento della Società di Trasporto Pubblico “La Panoramica” per 5 autobus a motorizzazione diesel Euro 6 (di cui n. 1 da 12,10 ml e n. 4 da 10,60 ml) con basse emissioni e abbattimento dei livelli di particolato nell’aria. Su tutti i nuovi mezzi sarà installato il DST (Driving Style Tutor).

Saranno sviluppate altresì iniziative di bike sharing e charging-hub attraverso l’installazione di 6 ciclo-stazioni di ricarica bike sharing con autoalimentazione a pannelli fotovoltaici composte da 60 cicloposteggi, 60 biciclette elettriche, 60 cavi antifurto, 60 kit tessera elettronica e segnaletica; 6 stazioni di ricarica auto elettriche (charging hub) con autoalimentazione a pannelli fotovoltaici distribuite in 6 nodi urbani principali: Piazza Garibaldi – Largo Cavallerizza – Villa Comunale - Centro Commerciale Megalò – Stazione Ferroviaria di Chieti Scalo – Campus Universitario.

Sarà realizzata una pista ciclopedonale a Chieti Scalo nel tratto “Stadio Angelini – Stazione - S. Martino” (lunghezza 5,5 km) lungo via Amiterno, via Casalbordino, via Caduti sul Lavoro, via Ortona, via Bellini, Via Colonnetta, anello con Via Maestri del Lavoro (per raggiungere gli impianti della Piscina Comunale), via F.lli Palizzi, via Ricciardi, via Pescara, anello via G. D’Annunzio, via F.lli Pomilio. Saranno realizzati la segnaletica verticale in corrispondenza delle intersezioni, la segnaletica orizzontale a dissuasione sonora, il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi interessati mediante l’uso prevalente di conglomerato bituminoso drenante e fonoassorbente, dispositivi di sicurezza per garantire il livello di attenzione in particolare nelle ore notturne, impianti di pubblica illuminazione al fine di migliorare le condizioni di visibilità.

Nell’ambito della mobilità sostenibile saranno installate 4 nuove centraline di rilevamento della qualita’ dell’aria e ripristinate le 2 centraline esistenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: ecco gli interventi previsti a Chieti nei prossimi mesi

ChietiToday è in caricamento