Economia

Mercato: via libera al piano sicurezza, sarà pronto per gennaio

Sindaco e assessore Pantalone: "Uno strumento operativo che a Chieti mancava. Consentirà lo svolgimento dei mercati in sicurezza"

Via libera della giunta comunale alla redazione del piano della sicurezza di mercati e fiere a Chieti. Come fanno sapere il sindaco Ferrara e l’assessore al Commercio, Manuel Pantalone, la stesura definitiva dovrebbe essere pronta entro gennaio per essere applicabile subito dopo a tutti i mercati cittadini.  

“Si tratta di uno strumento operativo di cui Chieti non era dotata  – illustrano Ferrara e Pantalone – che consentirà lo svolgimento dei mercati in sicurezza.  Appena ci siamo insediati abbiamo provveduto alla riorganizzazione dei mercati e delle attività degli stessi in base alle normative Covid e a quelle sulla sicurezza, ma con la delibera di giunta siamo andati oltre, provvedendo all’istituzionalizzazione delle regole, che fino ad oggi nessuno aveva predisposto. Si tratta di uno strumento peraltro previsto dal piano commerciale vigente, ma che la precedente amministrazione, nonostante la sua importanza,non aveva attuato”.

L’esecutivo sta ragionando anche su una serie di altri aspetti contenuti nel piano commerciale esistente e ad oggi inapplicati, che riguardano anche ambiente, mobilità, parcheggi, turismo ed eventi. “Si tratta di un impegno preso anche con il tavolo del commercio dove siedono associazioni di categoria e rappresentanti degli operatori cittadini, interlocutori con i quali condivideremo le scelte per risolvere le criticità del comparto e fare di Chieti una città più accessibile e fruibile” promettono.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato: via libera al piano sicurezza, sarà pronto per gennaio

ChietiToday è in caricamento