Economia

Melideo: deduzione IMU e 5 per mille al Comune

La quota, che non è una tassazione aggiuntiva e non è alternativa all'8 per mille, sarà utilizzata per finanziare e sostenere le attività solidali e potenziare i servizi socio-sanitari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

L’Assessore alle Finanze, Roberto Melideo, ha dichiarato quanto segue.

"Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Chieti intende sensibilizzare i cittadini a devolvere al proprio Comune il 5 per mille dell’IRPEF, sfruttando una norma prevista nella legge finanziaria. 

Tale quota, che non è una tassazione aggiuntiva e non è alternativa all'8 per mille, sarà utilizzata per finanziare e sostenere le attività solidali e potenziare i servizi socio-sanitari, fondamentalii per offrire un sostegno alle fasce di popolazione più deboli. Un modo per contribuire ad aiutare il Comune ad affrontare la forte riduzione subita dal fondo sociale nazionale e a recuperare almeno parte di quei finanziamenti  che sono venuti meno negli ultimi anni.

Per attivare la devoluzione del 5 per mille, sarà sufficiente firmare nella casella della dichiarazione dei redditi appositamente realizzata per senza alcuna altra indicazione.

Si ricorda, inoltre, che, sempre in sede di dichiarazione dei redditi, i cittadini hanno la possibilità di dedurre parzialmente (nel limite del 30%) la quota IMU pagata nel 2013 relativa agli immobili strumentali (detenuti da coloro che utilizzano tali immobili per la propria attività lavorativa), così come previsto dai commi 715 e 716 dell'articolo 1 della legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2013).

Tale possibilità si aggiunge, è bene sottolinearlo, alle agevolazioni già previste nel nostro Regolamento comunale. In particolare è stata prevista la riduzione dell’IMU per le attività economico-commerciali-professionali del centro storico (che più delle altre subiscono la crisi) che diminuisce dallo 0,9% allo 0,8%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melideo: deduzione IMU e 5 per mille al Comune

ChietiToday è in caricamento