menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Masterplan, interventi sulla mobilità con una funicolare centro storico/campus

In Abruzzo interventi programmati per un totale di 1.033 milioni 360 mila e 200 euro. A fine mese la sottoscrizione a Palazzo Chigi

Numerosi interventi per Chieti e la sua provincia sono inseriti nel "Masterplan Abruzzo-Patto per il Sud" che sarà sottoscritto a Palazzo Chigi entro la fine del mese dal Presidente della Regione, Luciano D'Alfonso.

GLI INTERVENTI - In città particolare rilievo è stato dato alla 'mobilità', con la realizzazione di una funicolare di collegamento tra il Campus Universitario di Chieti/Ospedale Clinicizzato e il centro storico del valore di 10milioni di euro, altri 4 milioni serviranno invece al  completamento del sistema filoviario da via Dei Vestini a piazzale Sant'Anna. Invece ammonta a 20 milioni di euro il finanziamento per il recupero della ex Caserma Bucciante per la realizzazione della cittadella della cultura in centro storico. Contestualmente, è previsto il completamento di interventi di recupero edilizia storica nei comuni delle colline della Provincia di Chieti per 835 mila euro. In provincia ci sono in ballo opere per i porti di Ortona (9.400.000 euro) e di Vasto (15.200.00euro) e un intervento corposo, di 20.200.000 euro, a favore delle stazioni invernali di Passolanciano-Maielletta per la valorizzazione turistica

In Abruzzo sono 58 gli interventi programmati per un totale di 1.033 milioni 360 mila e 200 euro ( 753 milioni e 100 mila euro finanziati con le risorse destinate al Masterplan per il Sud e 138 milioni e 500 mila euro a valere già per il biennio 2016-2017). Le cifre complessive degli investimenti sono ripartite in macro aree: Infrastrutture, Ambiente, Sviluppo Economico e Produttivo, Turismo e Cultura. 

"LA FILIERA DELLE PRIORITA'" -“Il Partito Democratico col Masterplan ha creato una filiera delle priorità. Senza guardare ai colori politici delle amministrazioni, ma osservando con attenzione i bisogni dei cittadini” commenta il segretario provinciale del Pd di Chieti, Chiara Zappalorto augurandosi  che “gli «uffici amministrativi dei vari Enti coinvolti facciano del loro meglio per accelerare gli iter realizzativi affinché si possa continuare la corsa verso il treno della ripresa che in altre Regioni è già partita”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento