rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Santa Maria Imbaro

Ha vinto la ricerca: il Mario Negri Sud trasformato in Fondazione

Di Giuseppantonio: "Dedico questo risultato ai ricercatori. Abbiamo messo un patrimonio di 28 milioni di euro a disposizione del centro. Inizia la stagione della ripresa"

L’istituto Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro passa da Consorzio a Fondazione avviando definitivamente il percorso che porterà lo stesso al salvataggio.

Il consiglio provinciale ha infatti approvato la delibera con la quale l’Ente, oltre alla trasformazione, autorizza la concessione in usufrutto a titolo gratuito dell’immobile attualmente sede del consorzio. La costituenda Fondazione vedrà i tre soci: Provincia, Regione Abruzzo e Mario Negri, partecipare in parti uguali con quote di 33,3% ciascuno.

“Il Consiglio provinciale ha dato un chiaro messaggio di responsabilità – dice il presidente Di Giuseppantonio – approvando all’unanimità una delibera che sancisce il via definitivo al percorso di rinascita del Mario Negri. Con questo atto abbiamo messo a disposizione della ricerca un patrimonio di 28 milioni di euro: è una delle più grandi operazioni mai fatte in questa regione per salvare un patrimonio scientifico e umano".

La nascita della Fondazione consentirà al Negri Sud di accedere a fondi europei. "Dedico questo risultato alle centinaia di giovani ricercatori-borsiti dell’Airc e di Telethon che per poche centinaia di euro mettono a disposizione della ricerca il loro talento e la loro passione per contribuire al progresso scientifico - aggiunge - Abbiamo dimostrato di credere senza riserve nel patrimonio di competenze e professionalità di altissimo livello del centro. Per il Mario Negri Sud inizia la stagione della ripresa”.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha vinto la ricerca: il Mario Negri Sud trasformato in Fondazione

ChietiToday è in caricamento