Martedì, 18 Maggio 2021
Economia

Maltempo, in arrivo 65 generatori per i Comuni dell’Abruzzo

Stipulato un accordo tra la Regione e l'Enel. Al via le verifiche, cui seguiranno l'acquisto e la relativa consegna. D'Alfonso: "Ringrazio per questo gesto di solidarietà sociale del valore di circa un milione di euro"

65 generatori assegnati ad altrettanti Comuni abruzzesi per fare fronte ad eventuali emergenze e blackout dovuti al maltempo. Dopo l'esperienza del gennaio 2017, quando parte del territorio era al buio e sommersa dalla neve, la Regione Abruzzo, con il supporto di Enel, prova a prevenire i possibili disagi in vista del prossimo inverno.

Il punto della situazione sull'iniziativa, già annunciata nei giorni scorsi dal governatore d'Abruzzo Luciano D'Alfonso, è stato fatto durante un tavolo di lavoro con Enel, rappresentata, tra l'altro, dal responsabile Rapporti istituzionali per il Centro Italia, Fabrizio Iaccarino, e con i sindaci dei Comuni interessati.

La prossima settimana Enel comincerà i sopralluoghi nei Comuni, al termine dei quali, comprese le esigenze, verranno acquistati e consegnati i generatori. L'investimento complessivo da parte di Enel si definirà solo dopo la verifica dei dispositivi necessari, ma si parla di diverse centinaia di migliaia di euro.

“Ringrazio Enel per questo gesto di solidarietà sociale del valore di circa un milione di euro – ha detto il presidente Luciano D’Alfonso – che ci permetterà di mantenere la capacità di produzione elettrica in 65 Comuni anche in caso di disastro atmosferico. I generatori ancora da assegnare vedranno il protagonismo delle unioni comunali e dei territori fortemente periferici. Faremo un lavoro ulteriore con Terna riguardo alle turbine, e con Telecom per garantire l’autonomia telefonica in condizioni disagiate”.

Questi i Comuni della provincia di Chieti cui sono già stati assegnati i generatori: Canosa Sannita, Crecchio, Fara Filiorum Petri, Filetto, Giuliano Teatino, Guardiagrele, Orsogna, Poggiofiorito, Rapino, Ripa Teatina, Rocca San Giovanni, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Torricella Peligna, Vacri e Vasto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo 65 generatori per i Comuni dell’Abruzzo

ChietiToday è in caricamento