rotate-mobile
Economia Ortona

Parker Ortona: 25 giovani lavoratori licenziati, l'appello dei sindacati

Esito negativo della riunione odierna con la multinazionale che produce tubi off-shore: nessun ammortizzatore sociale nè soluzioni per riassorbire i 25 esuberi, che riguardano quasi tutti giovani padri di famiglia

I sindacati Cgil, Cisl e Uil chiedono alla Provincia di Chieti di convocare urgentemente il tavolo di crisi per l'azienda Parker MHP di Ortona.

Una decisione maturata dopo l'esito negativo della riunione odierna, svoltasi presso la sede della Confindustria, tra l'azienda e le organizzazioni sindacali per discutere dei licenziamenti previsti dalla multinazionale che produce tubi off-shore.

“L'azienda è stata sorda ad ogni proposta sindacale tendente ad utilizzare ammortizzatori sociali – spiegano i rappresentanti sindacali -  quali la Cassa Integrazione o contratti di solidarietà, meno ore di lavoro per tutti, al fine di ricercare la migliore soluzione per riassorbire i 25 esuberi dichiarati”.

Senza un deciso intervento delle Istituzioni i 25 lavoratori saranno licenziati ed avranno, a seconda dell'età anagrafica, 2 o 3 anni di tempo per trovarsi un nuovo lavoro percependo, in questo periodo, mediamente 900 euro d'indennità di mobilità.

Alla Parker di Ortona ci sono in totale 98 dipendenti, con età media intorno ai 40 anni. “La giovane età dei lavoratori – precisano le sigle sindacali -  insieme all'alto livello di specializzazione richiede il massimo impegno di tutti per evitare di espellere dal ciclo produttivo professionalità e padri di famiglie da poco costituite”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parker Ortona: 25 giovani lavoratori licenziati, l'appello dei sindacati

ChietiToday è in caricamento