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Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Atessa

Tagli in vista alla Trigano van, la Fiom: "Sevel non consegna i veicoli e l'azienda è in difficoltà"

Le persone coinvolte sono dalle 34 alle 40: un numero considerevole, sebbene inizialmente l'azienda avesse previsto un taglio ancora più pesante

Una parte dei contratti in scadenza il 31 dicembre alla Trigano Van di Paglieta non sarà rinnovata. È quanto emerso ieri, durante l'incontro fra l'azienda, la Fiom di Chieti e le rsu Fiom, nella sede di Confindustria a Mozzagrogna. 

Le persone coinvolte sono dalle 34 alle 40: un numero considerevole, sebbene inizialmente l'azienda avesse previsto un taglio ancora più pesante. 

I sindacati spiegano che, nel corso dell'incontro, l'azienda ha confermato il trend positivo del mercato dei van: la domanda è ancora importante, tanto che anche con un aumento dei turni non si riuscirebbero a soddisfare la richieste. Ma la richiesta è resa vana dalla mancanza di chassis (le strutture portanti delle macchine) che provengono da Sevel.

I veicoli che Trigano acquista per la produzione dei propri van ha come base il Ducato, dunque il fatto che Sevel non consegni un numero sufficiente di chassis sta mettendo in difficoltà l’azienda.

Nelle ultime settimane, l’azienda del Ducato non ha rinnovato centinaia di contratti di somministrazione, riorganizzandosi in base ai numeri che riesce a produrre in questo momento. "Le conseguenze dirette - denuncia la Fiom - ricadono sia sui fornitori che sui clienti come Trigano, queste difficoltà a loro volta si ripercuotono sulle lavoratrici e sui lavoratori che subiscono la cassa integrazione o peggio ancora perdono il posto di lavoro.

"In controtendenza alla crescita esponenziale degli ultimi anni e mesi che ha visto protagonista la Fiom nelle contrattazioni che hanno portato investimenti e posti di lavoro con l’ ingresso di tante persone (circa 300) - spiega la Fiom - oggi la Trigano ci ha comunicato che è costretta a non rinnovare una parte dei contratti in scadenza al 31 dicembre 2021. I numeri non sono ancora certi, la Trigano sta studiando un diverso bilanciamento di una delle linee e anche su nostra richiesta sta cercando di limitare al massimo il taglio di lavoratori".

Fra i criteri che l’ azienda utilizzerà per determinare queste persone si terranno in considerazione le anzianità, i carichi familiari e le competenze.

"Come Fiom - prosegue la nota del sindacato - abbiamo chiesto all’azienda di addivenire ad un accordo che possa garantire ai lavoratori che in questo momento perderanno il lavoro il diritto di precedenza al rientro in azienda non appena Sevel riuscirà a fornire il numero di chassis necessario a far girare le linee a pieno regime e di valutare anche la possibilità del reimpiego di parte di queste persone nel nuovo reparto falegnameria. L’ azienda si è data disponibile a ragionare in tali termini, dichiarando la volontà di salvaguardare le professionalità create negli ultimi mesi, ci siamo dati appuntamento a dopo le festività con la speranza di avere numeri più chiari e confortanti sui quali lavorare".

"Questa ennesima crisi, che in questo momento è generata per la mancanza di componenti - incalza la Fiom - ci testimonia nuovamente quanto il nostro territorio sia legato al settore dell’ automotive e quanto questo fatto possa incidere in maniera positiva o negativa sull’ occupazione e sull’ economia della provincia e di tutta la regione. Da qualche giorno si è svolto un incontro fra organizzazioni sindacali e Regione Abruzzo proprio su questi argomenti, bisogna capire seriamente che domani in realtà è già ieri, dovranno necessariamente proseguire i momenti di approfondimento atti a creare le condizioni, anche attraverso i fondi che arriveranno, per far si che Stellantis e le aziende in senso generale, investano sul nostro territorio e non fuori dai confini Italiani".

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