rotate-mobile
Economia

Lavoro, l'annuncio della Regione: "Ecco il piano straordinario per affrontare la crisi"

il piano prevede risorse per circa 40 milioni di euro e il coinvolgimento di 14 mila disoccupati abruzzesi

Una scossa per il mercato del lavoro regionale. Questo l'obiettivo del piano straordinario presentato dalla Regione che prevede risorse per circa 40 milioni di euro e il coinvolgimento di 14 mila disoccupati abruzzesi.

Le risorse arrivano in parte del programma nazionale Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) e in parte di fondi propri della Regione. Finanziato con i fondi del Pnrr, Gol prevede che ogni regione elabori un proprio Piano attuativo in grado di rendere declinabili sul territorio le misure in esso previste.

“Il Piano voluto dalla Regione Abruzzo – spiega l’assessore al Lavoro, Pietro Quaresimale – rappresenta una coraggiosa sfida che coinvolge tutti gli attori principali del mondo del lavoro, dal pubblico al privato, per dare una svolta dopo la crisi occupazionale accentuata con l’emergenza sanitaria. Il Piano regionale guarda con attenzione ai giovani, ai disoccupati di lunga durata, agli over 50 e alle donne che più di tutte stanno pagando il prezzo più alto in termini di occupazione”.

L’obiettivo di Gol è mettere in campo gli strumenti necessari a risposte ai problemi del mercato del lavoro, così modificato a causa della pandemia, e alle aziende e ai lavoratori per favorire percorsi di inserimento lavorativo. “L’innovazione più importante di Gol – aggiunge Quaresimale – è l’integrazione tra le misure per le assunzioni e la creazione di percorsi formativi in grado di creare figure effettivamente richieste dal mercato del lavoro. Ma l’altra sfida importante che siamo chiamati a mettere in pratica è il coinvolgimento di 14 mila disoccupati che saranno chiamati per essere direttamente coinvolti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, l'annuncio della Regione: "Ecco il piano straordinario per affrontare la crisi"

ChietiToday è in caricamento