rotate-mobile
Economia Centro Storico / Via Asinio Herio

Voragine in via Herio, a breve l'assegnazione dei lavori per riaprire ai mezzi pesanti

L'ufficio Lavori pubblici sta preparando interventi per 400 mila euro: tra pochi giorni l'apertura delle buste con le offerte

Saranno esaminate venerdì 19 giugno le offerte tecniche ed economiche arrivate al Comune per la sistemazione di via Asinio Herio. Nella notte del 27 febbraio 2019, una voragine si era aperta sull'importante arteria della parte alta della città, causando danni a due automobili di passaggio. Ora, finalmente, stanno per partire i lavori di consolidamento. 

In precedenza, c'era stato un intervento di somma urgenza per il ripristino della sicurezza stradale ed erano state inoltre condotte indagini tomografiche elettriche ed "estendimenti" georadar per valutare la presenza e la consistenza delle tre cavità sotterranee. 

A breve, partiranno gli interventi di consolidamento per la mitigazione del rischio idrogeologico. Il primo lotto dei lavori, per un importo economico di 100mila euro, riguarderà la sistemazione delle frane sottostanti il manto stradale con il riempimento dei vuoti, la realizzazione di muri di contenimento ipogei, la realizzazione di una soletta in calcestruzzo nelle aree pericolanti e il successivo ripristino del manto stradale.

Sempre il 19 giugno, verranno esaminate anche le offerte tecniche riguardanti l’affidamento dei lavori di Fosso Lupo, ampio avallamento geologico che si estende dalla parte alta della città allo Scalo. I lavori, concentrati soprattutto nella zona limitrofa a via Colonnetta, riguarderanno la pulizia dell’ampio fosso e la sistemazione di solette di copertura dei tratti ammalorati, per un importo economico di circa 100mila euro.    

In seguito, il 25 giugno, l'ufficio competente analizzerà le offerte per l’aggiudicazione di lavori riguardanti il rifacimento del manto stradale di via G. C. Spatocco, via A. Fieramosca e ampi tratti di corso Marrucino, via Spaventa, piazza Trento e Trieste e aree limitrofe, per un importo economico di 100mila euro.

Lo stesso giorno verranno aggiudicati anche i lavori riguardanti la sistemazione degli impianti di pubblica illuminazione ammalorati, per un valore economico di 91mila euro e la realizzazione di circa 50 nuovi punti luce. Le vie interessate saranno via Saline, strada dei Frutteti, via della Liberazione e altre strade cittadine dove sono presenti pali incidentati a causa di sinistri stradali.

"Già da alcune settimane – spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Di Felice – l’ufficio Lavori Pubblici ha riavviato le attività istruttorie riguardanti l’appalto dei lavori di piazza San Giustino, il parcheggio interrato di via Gran Sasso e il rifacimento della nuova scala mobile che collega il terminal bus a piazza Escrivà in vista dello smantellamento di quella attuale".

In tutto, sono previsti lavori per 400 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine in via Herio, a breve l'assegnazione dei lavori per riaprire ai mezzi pesanti

ChietiToday è in caricamento