rotate-mobile
Economia Lanciano / Via Corsea

Lanciano, iniziati i lavori per la messa in sicurezza e la riapertura di vico II Corsea

Si sta realizzando un sistema di allerta e di allarme che entrerà in funzione nel caso in cui dovessero verificarsi delle piene improvvise, come accaduto a giugno 2018

Sono partiti la scorsa settimana i lavori per la messa in sicurezza e la riapertura di vico II Corsea, a Lanciano. Nei prossimi mesi, sarà quindi possibile riaprire al traffico la strada, anche se limitatamente ai mezzi inferiori di tre tonnellate e mezzo. Ne dà notizia l'assessore ai Lavori pubblici, Giacinto Verna.

L'intervento in vico Corsea riguarda la posa in opera di un sistema di micropali prefabbricati che faranno da supporto a una struttura metallica in acciaio zincato, amovibile, composta da pannelli modulari, e la realizzazione di un sistema di allerta e di allarme che entrerà in funzione nel caso in cui dovessero verificarsi delle piene improvvise, come era capitato nel giugno 2018. La fine dei lavori, a meno di intoppi e condizioni climatiche sfavorevoli, è previsto per la fine di febbraio 2021.

In questi giorni, la ditta sta procedendo alle attività di cantierizzazione del tratto di strada interessato dagli interventi. In questa prima fase si procede, inoltre, a un lavoro molto delicato: indagini preliminari, pre-scavo per individuare e verificare i punti dove andrà realizzato il sistema di micropali.

"È una fase molto delicata - spiega Verna - perché va individuato nella maniera più esatta e sicura dove andare a posizionare i micropali, che saranno la base sulla quale sarà sistemata la passerella in acciaio in questa prima fase di messa in sicurezza. Di pari passo ai lavori, proseguiranno le attività di indagine e di studio, propedeutici a individuare e progettare ulteriori interventi di risanamento idraulico e idrogeologico di quelli che sono i problemi del condotto maggiore del Malvò. L’obbiettivo - conclude l'assessore - è avere pronta nei prossimi mesi una ulteriore progettazione su come risanare dal punto di vista idraulico ed idrogeologico i problemi lungo quell’asse".

Lavori vico Corsea Lanciano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, iniziati i lavori per la messa in sicurezza e la riapertura di vico II Corsea

ChietiToday è in caricamento