rotate-mobile
Economia dei Frentani

Finalmente la Provincia ha stanziato i fondi per riparare il semaforo di Villa Obletter

Dopo le numerose richieste del Comune, l'ente ha stanziato 20.754,64 euro, per iniziare l'intervento, che durerà un mese, a breve

La Provincia di Chieti ha finalmente approvato i lavori urgenti di adeguamento dell'impianto semaforico all'incrocio di via dei Frentani, la strada provinciale 2 Tricalle-Francavilla al Mare, in zona Villa Obletter. Si tratta di un intervento da tempo richiesto dal Comune.

Ormai da 8 anni il semaforo non funziona e determina una situazione di pericolosità, anche perché il tratto di strada su cui è posizionato l’impianto è il collegamento viario principale tra il capoluogo e i comuni di Torrevecchia Teatina e San Giovanni Teatino.

Come ricorda l'assessore al Traffico e alla Viabilità Mario Colantonio, "l'amministrazione comunale del sindaco Di Primio, già nel 2011, per il tramite del sottoscritto allora assessore ai Lavori Pubblici, concretizzò con gli uffici comunali un progetto finanziato pari a 150 mila euro, che garantiva una risoluzione definitiva delle problematiche e l'eliminazione dell'impianto semaforico, purtroppo, tale soluzione progettuale incontrò il veto dell'ufficio tecnico della Provincia di Chieti, rimanendo una incompiuta”. 

L’impegno di spesa assunto dalla Provincia è di 20.754,64 euro e i lavori sono stati consegnati alcune settimane fa alla ditta Co.G.E.S. srl di Roma. A seguito di tale affidamento, l'assessore Colantonio ha avuto una riunione con l’ingegner Pasqualino Scazzariello, responsabile del procedimento della Provincia, e la comandante della Polizia Municipale di Chieti, Donatella Di Giovanni, nel corso della quale sono state prospettate tre tipologie di convenzione con la premessa che la Provincia di Chieti predisporrà l’efficientamento dell’impianto, concedendolo in comodato d’uso al Comune di Chieti, sul cui territorio insiste l’incrocio.

Il comando di Polizia Municipale e l’ufficio Traffico del Comune stanno valutando la possibilità di istituire un sistema sanzionatorio per i trasgressori, legato alla circolazione stradale dell’incrocio e allo stesso impianto semaforico.

Ii lavori legati alla viabilità dell’incrocio inizieranno a breve, non appena la ditta avrà approvvigionato il materiale e avranno la durata di circa un mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente la Provincia ha stanziato i fondi per riparare il semaforo di Villa Obletter

ChietiToday è in caricamento