rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia Ortona

Ortona, al via i lavori di riqualificazione della sala Eden e delle strade bianche

Lavori per un totale di 155 mila euro, per restituire la piena funzionalità della sala polivalente comunale e migliorare la condizione delle strade

Avviati i lavori di riqualificazione della sala Eden, a Ortona, e gli interventi di manutenzione delle strade bianche del territorio comunale.   

Il progetto di manutenzione straordinaria della sala Eden rientra nel piano delle opere pubbliche 2019-2021 approvato dall’amministrazione Castiglione ed è finanziato attraverso un mutuo di 100mila euro presso la Cassa Depositi e Prestiti.

I lavori, appaltati alla ditta Cicchini Impianti srl, prevedono la sostituzione degli impianti termici con un nuovo sistema di condizionamento della sala e interventi sulla struttura edilizia che riguardano principalmente la copertura della sala. Attualmente, infatti, il solaio di copertura della sala presenta evidenti segni di ammaloramento e degrado e quindi l’intervento di manutenzione provvederà a smantellare la pavimentazione esistente per realizzarne una nuova con relativo massetto. Inoltre è previsto il posizionamento di una guaina isolante e un rivestimento con malta su cui sarà posizionato il pavimento.

"Si tratta di un intervento importante che restituisce piena funzionalità alla sala polivalente comunale – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Cristiana Canosa –  lavori che si inquadrano nel più generale piano di interventi sulle strutture comunali adibite alle attività istituzionali e associative, come il cineteatro Zambra, Palazzo Corvo e lo stesso Teatro Tosti".  

Sono stati avviati sul territorio comunale anche gli interventi di sistemazione di alcune strade rurali, un progetto di manutenzione elaborato dall’ufficio dei lavori pubblici e finanziato con 55mila euro con fondi di bilancio.

L’appalto assegnato alla ditta F&I Lavori soc.coop. prevede interventi che andranno a manutentare i punti di maggiore criticità sui manti stradali causati dall’usura dell’asfalto e dallo scorrimento delle acque piovane e ripristinare i tratti più usurati con la fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso, misto cementizio, misto granulare e massetto in calcestruzzo con rete elettrosaldata.

"Si tratta di un impegno di 55mila euro – sottolinea l’assessore al Bilancio e agricoltura, Marcello di Bartolomeo, che nelle scorse settimane ha effettuato sopralluoghi per verificare gli interventi da appaltare – che prosegue la programmazione dell’amministrazione comunale per migliorare la viabilità e la sicurezza sulle strade comunali e rurali. Questo intervento redatto dall’ufficio tecnico comunale è finalizzato alla eliminazione delle situazioni di maggiore pericolo su diverse strade rurali prevedendo di ripristinare i tratti più ammalorati. Una manutenzione sulle strade extraurbane utile anche per le attività degli agricoltori del territorio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortona, al via i lavori di riqualificazione della sala Eden e delle strade bianche

ChietiToday è in caricamento