Caldari di Ortona cambia volto: avviati i lavori per realizzare un parco e sistemare il corso

Previsti inoltre lavori di consolidamento della scuola che sorge a ridosso della circonvallazione

Dopo l’avvio dei cantieri che riguardano gli interventi di riqualificazione della piazza e del parco pubblico di Caldari, un altro importante progetto è stato approvato dalla giunta e riguarda la manutenzione straordinaria della scuola dell'infanzia.

Si tratta di un intervento da 80mila euro, da richiedere attraverso un mutuo alla Cassa depositi e prestiti, mentre il progetto esecutivo dei lavori è stato redatto dall’ingegnere Bartolomeo Bottone. Sono previsti lavori di consolidamento della struttura scolastica che sorge a ridosso della circonvallazione di Caldari. Il plesso, costruito negli anni ‘90, si sviluppa su un unico piano ed è dotato di aule, servizi igienici, zona refettorio e un grande salone. Oltre all’intervento che andrà a consolidare le fondazioni, i lavori manutentivi riguarderanno i problemi di infiltrazioni dalla copertura e di umidità di risalita, soprattutto nella parte della scuola lato est. 

"I lavori e gli interventi avviati e previsti su Caldari – dichiara il sindaco Leo Castiglione – andranno a migliorare il patrimonio urbano della contrada ortonese e i servizi a disposizione della comunità. In particolare, l’intervento sulla scuola dell’infanzia riflette l’impegno dell’amministrazione per migliorare in termine di sicurezza le strutture scolastiche comunali e il nuovo campetto nel parco pubblico vuole realizzare un punto di ritrovo e di aggregazione per i giovani e l’intera comunità di Caldari". 

Nel frattempo, nelle scorse settimane sono stati aperti i cantieri per i lavori di ripristino della pavimentazione del corso e della realizzazione di un parco attrezzato a Caldari, finanziati con 50mila euro e aggiudicati alla ditta Cei costruzioni srl con un ribasso del 4%.

"L’intervento sul corso – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Cristiana Canosa – risolve i problemi legati alla stabilità della pavimentazione che rendono disagevole l’utilizzo. In particolare i lavori prevedono la rimozione della fascia centrale della pavimentazione, la sistemazione con pulitura del massetto di sottofondo in calcestruzzo e la sostituzione delle piastrelle lesionate. L’altro intervento riguarda l’area del parco pubblico di Caldari realizzato nell’ambito della zona Peep e che verrà arricchito con un’area attrezzata con un campo di calcetto dove i ragazzi potranno giocare liberamente".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • La provincia di Chieti si spopola: Ortona e Lanciano perdono più abitanti

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Test sierologici in tutte le farmacie abruzzesi: si inizia da studenti e loro familiari

  • La migliore pizzeria delivery di Chieti è Fermenta: il punto di vista del titolare Luca Cornacchia

  • Tragico incidente nella rimessa di casa: muore schiacciato dall'escavatore

Torna su
ChietiToday è in caricamento