rotate-mobile
Economia Guardiagrele

Lavori nelle scuole superiori di Guardiagrele e Casoli: quattro nuove aule e manutenzione straordinaria[FOTO]

Gli interventi sono finanziati dalla Provincia di Chieti rispettivamente con importi di 275mila euro e 105mila euro

Sono stati affidati alla ditta EdilRocca i lavori di manutenzione straordinaria dell'istituto superiore Algeri Marino di Casoli, per un importo di oltre 105mila euro.

I lavori vedranno la sistemazione degli infissi, la trasformazione delle finestre in balconi, la realizzazione di verande, la sistemazione dell'impianto elettrico e di illuminazione, la sistemazione, all'interno dei servizi igienici, degli impianti idrico-sanitario, elettrico con la sostituzione dei corpi illuminanti, la creazione di nicchie a rientrare per adeguare le vie di esodo interne, la sostituzione delle porte e dei corpi illuminanti, la sistemazione dell'aula magna con la correzione acustica e la sostituzione dei presenti corpi illuminanti. Inoltre, sarà rifatta anche la scala esterna di comunicazione con il piano seminterrato.

Ne dà notizia il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.

"Inoltre - aggiunge il consigliere provinciale con delega all'Edilizia scolastica, Davide Caporale  - poiché l’area che circonda gli edifici è poco funzionale alle attività didattiche, sono previsti anche la demolizione e il rifacimento di un muro in calcestruzzo per creare un accesso all'area verde vicino l’ingresso da via Frentana che consentirà di usufruire di uno spazio di verde attrezzato utile per le attività didattiche".

E i lavori estivi riguarderanno anche l'istituto omnicomprensivo di Guardiagrele, dove saranno realizzati quattro nuove aule per lo svolgimento delle attività scolastiche e nuovi servizi igienici. L'intervento, per un importo complessivo di 275mila euro, è stato aggiudicato dalla Saulle impianti srl.

"Il progetto - precisa Menna - prevede l’ampliamento dell'Istituto su un terreno di proprietà dell’amministrazione provinciale di Chieti, prolungando l'edificio scolastico esistente e mantenendo le stesse caratteristiche architettoniche. I lavori saranno inoltre realizzati con materiali, tecnologie e colori tali da inserirsi armonicamente nell'ambiente circostante e le aule saranno predisposte per l'impianto di fibra ottica".

"L'ampliamento - aggiunge Caporale - si svilupperà in un solo piano fuori terra, avrà una copertura a “mezzo padiglione” nel rispetto della tipologia edilizia già esistente e prevede anche la realizzazione di almeno due servizi igienici per disabili sul piano del liceo scientifico".

Lavori nelle scuole di competenza provinciale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori nelle scuole superiori di Guardiagrele e Casoli: quattro nuove aule e manutenzione straordinaria[FOTO]

ChietiToday è in caricamento