rotate-mobile
Economia Lanciano

Piano asfalti a Lanciano: 500 mila euro di lavori straordinari per le contrade

Tempo permettendo, a partire dai prossimi giorni saranno completati i lavori del piano asfalti dell’anno appena concluso, finanziati con 728mila euro

Nuovo piano asfalti del Comune di Lanciano, finanziato con più di 500 mila euro, dopo i lavori già terminati nel 2020. 

Il settore Lavori pubblici, guidato dall’assessore Giacinto Verna, interverrà con lavori di manutenzione straordinaria su 13 strade comunali, con interventi finanziati da 507.124 euro.

Il progetto definitivo/esecutivo è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale, a firma dell’architetto Alessandro Sciarretta e del geometra Alessandro Spoltore. Dopo una attenta ricognizione su tutto il territorio comunale, sono state individuate le strade che più necessitano di interventi migliorativi.

Si tratta di strada comunale Lanciano-Poggiofiorito a Costa Di Chieti, strada comunale Casino Napolitano, strada comunale Sabbioni, via per Frisa, strada comunale San Giacomo di Villa Martelli, via Belvedere, via Ovidio, area fiera Iconicella, strada comunale Morge direzione Follani, strada comunale Tratturo di contrada Serre, strada comunale San Nicolino Marcianese alta, strada comunale Fontanelle Bassa, strada comunale Santa Margherita di contrada Villa Pasquini. Saranno eseguiti principalmente interventi di riasfaltatura, per le strade San Nicolino e Fontanelle Bassa anche quelli di consolidamento.

Prima di Natale la Cuc (Centrale unica di committenza) ha avviato la procedura negoziata, rivolta a dieci operatori economici individuati con sorteggio a seguito di indagine di mercato, per l’affidamento dell’appalto dei lavori. La gara sarà aggiudicata sulla base del minor prezzo offerto. La scadenza per presentare le offerte è fissata al 14 gennaio, mentre il 18 gennaio ci sarà l’apertura delle buste.

"Tempo permettendo, a partire dai prossimi giorni saranno completati i lavori del piano asfalti dell’anno appena concluso, finanziati con 728mila euro - dice l’assessore Verna - devono ancora essere asfaltate la zona alta dei Cappuccini, dallo stadio Biondi a salire, via Del Mancino, via Milano e la strada comunale San Grifonio, a Follani. Intanto, stiamo già appaltando i nuovi interventi, che partiranno entro la prossima primavera/estate. Finora l’attenzione è stata sempre dosata tra centro e contrade, ma questa volta proviamo a dare maggiori risposte alle zone periferiche della città. In questi ultimi anni, ho cercato di dare continuità a chi mi ha preceduto alla guida di questo assessorato, ponendo tra le priorità il miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale. Con oltre 300 chilometri di rete stradale comunale, è difficile arrivare sempre dove occorre. Per questo motivo nel prossimo bilancio, che questa amministrazione ha l’obiettivo di approvare entro la fine di febbraio, saranno inseriti ulteriori fondi per il ripristino delle condizioni ottimali delle strade cittadine, che lasceremo come impegno alla prossima amministrazione comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano asfalti a Lanciano: 500 mila euro di lavori straordinari per le contrade

ChietiToday è in caricamento