rotate-mobile
Economia Lanciano

A Lanciano arriva il "Rottamacartelle bis": sconto del 30 per cento per i morosi

Ne potranno beneficiare i cittadini che si trovino nella situazione di morosità, grazie all’annullamento delle sanzioni e degli interessi di mora. Lo sconto varia a seconda della tipologia e della longevità del debito

Il Consiglio Comunale di Lanciano ha deliberato all’unanimità l'adesione al “Rottamacartelle bis” dei carichi fiscali pendenti, come previsto dalla legge 172 del 4 dicembre 2017. Aderendo a questa nuova rottamazione dei carichi fiscali pendenti, i cittadini che si trovino nella situazione di morosità potranno beneficiare di uno sconto di circa il 30 per cento dell’importo dovuto, grazie all’annullamento delle sanzioni e degli interessi di mora. Lo sconto varia a seconda della tipologia e della longevità del debito.

L'assessorato alle Finanze informa che lo scorso anno hanno aderito al “rottamacartelle” 210 tra cittadini e aziende (203 persone fisiche e 7 ditte), per un gettito calcolato in 170mila euro. Nelle casse comunali sono stati versati, ad oggi, 72mila euro con le prime 3 rate, corrispondenti al 43 per cento circa del dovuto, mentre per le restanti 3 rate della prima rottamazione ci sarà tempo per il saldo fino a settembre 2018.

Al “rottamacartelle bis” è possibile aderire presentato istanza entro il 15 maggio 2018 per carichi fiscali relativi a Ici/Imu, Tari/Tarsu, imposte su pubblicità e pubbliche affissioni, imposta per occupazione suolo pubblico e sanzioni riferite al codice della strada. Per la nuova rottamazione delle cartelle potranno produrre istanza i cittadini che non hanno trovato accolte le loro domande lo scorso anno; coloro per i quali siano decaduti i benefici avendo omesso o ritardato un pagamento nella prima rottamazione (entrambe le categorie per debiti relativi al periodo 2000-2016); i cittadini che hanno ricevuto dall’agente di riscossione una notifica nel periodo 1 gennaio 2017 – 30 settembre 2017.

Sono previste 5 rate per coloro che hanno ricevuto le cartelle nel 2017 a partire da luglio 2018, con l’ultima rata prevista nel febbraio 2019; è prevista invece un’unica rata dell’intero importo (o in 3 rate da estinguersi entro febbraio 2019) per coloro che hanno carichi fiscali relativi al periodo 2000-2016. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il personale dell'ufficio Tributi del Comune di Lanciano (08727071, vico 5 Larghetto Ricci), aperto al pubblico dal lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano arriva il "Rottamacartelle bis": sconto del 30 per cento per i morosi

ChietiToday è in caricamento