Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

L'Auser Unilieta presenta il progetto "I Mestieri degli Avi (ME.VI.)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

L'Associazione Culturale Auser Unilieta, con sede in San Giovanni Teatino (Ch) ha il piacere di informare la comunità locale che il progetto "I Mestieri degli Avi (ME.VI.)" presentato in data 1° ottobre 2012, è stato approvato dall'Agenzia Nazionale Giovani (ANG), organismo pubblico vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma europeo "Gioventù in azione (YiA)".

Nello specifico il programma si prefigge di promuovere la cittadinanza attiva europea, l'inclusione sociale e la conoscenza dei giovani per mezzo dell'apprendimento non formale. Il progetto ME.VI presentato ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza, in particolare quella parte di cultura tradizionale e popolare, rappresentata dalla attività artigiane di alcuni paesi abruzzesi (Lettomanoppello, Pescocostanzo e Taranta Peligna), che sta scomparendo dai costumi della società moderna. L'attività progettuale si fonderà sullo studio, dapprima teorico e successivamente fotografico, dell'arte lettese della pietra, della produzione pescolana del tombolo e sull'attività tessile laniera tarantolese.

A conclusione della fase documentaristica verrà pubblicato un volume scaricabile dal sito dell'Associazione e una mostra fotografica a testimonianza del lavoro svolto dal gruppo giovani dell'Auser Unilieta. Il progetto in questione, approvato in data 13/12/2012 dall'Agenzia Nazionale Giovani, avrà una durata di 18 mesi e non persegue fini di lucro.

Nel corso dell'attività progettuale saranno organizzate delle tre conferenze, la prima di presentazione del progetto,la seconda di valutazione in itinere e la terza a conclusione del progetto.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sul programma è possibile visitare il sito dell'Associazione (www.unilieta.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Auser Unilieta presenta il progetto "I Mestieri degli Avi (ME.VI.)

ChietiToday è in caricamento