rotate-mobile
Economia Pretoro

Joseph Balerna vince il premio Start Impresa con la sua idea di comunità energetica sostenibile

Premiato da Confindustria. Il suo progetto Comunità Energetica di Valle Foro nasce dalla necessità di trasferire calore dai mesi estivi a quelli invernali, accumulare energia agendo con l'ambiente e a favore del territorio

Ttesta in aria, cuore e mani sulla terra per Joseph Balerna, "canadese-teatino" vincitore del premio Start Impresa con la sua idea di comunità energetica sostenibile. La dodicesima edizione del corso di formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara si è conclusa con la premiazione di Balerna.

Nato in Canada da una famiglia italiana che è ritornata in Italia nel 1967, Joseph Balerna ha studiato a Chieti e dopo la maturità scientifica è entrato in Accademia Aeronautica. È restato in Aeronautica Militare per quasi 38 anni. Ora in pensione, vanta anche una lunga esperienza nella gestione dell'azienda agricola di famiglia per la coltivazione di grano, olio e uva.

Il suo progetto CEV Foro srl, (Comunità Energetica di Valle Foro)  nasce dalla necessità di trasferire calore dai mesi estivi a quelli invernali, accumulare energia agendo con l'ambiente e a favore del territorio. Produrrà Pellet di Classe A1 (ecologico e sostenibile), destinato all'utilizzo in un territorio indicativamente entro i 30 chilometri da Pretoro. Il piano di produzione prevede l'acquisto di un'infrastruttura già esistente, la realizzazione di un impianto fotovoltaico e di un impianto di produzione di pellet. L'innovazione consiste nell'intersezione di due classi di energia rinnovabile: biomasse (cippato da legno di faggio) e solare, attraverso una integrazione delle due classi che riguarda gli aspetti progettuali, produttivi e organizzativi. Alfa e omega del suo progetto sono la sorgente del fiume Foro e il bosco, per un territorio eco-sostenibile.

Il suo business plan ha pienamente convinto la giuria riunitasi oggi per valutare l’ultima prova del corso-concorso di Confindustria che premia le migliori idee e offre la possibilità di sviluppare il proprio progetto d’impresa.

Il premio di euro duemila, messo a disposizione dal main sponsor Proger Spa, è stato consegnato dal suo presidente Umberto Sgambati. Oltre quaranta gli aspiranti imprenditori che si sono candidati.

Gli altri progetti finalisti sono stati quello di Mariano D'Amico, con il suo e-commerce interattivo e autogenerativo dove gli utenti possono acquistare ricambi e prodotti ad alto livello di personalizzazione, stampati in 3D con materiali di recupero con un impatto positivo sull'ambiente: a  lui è andato il premio del partner Uppo; Federico Evangelista ha presentato la startup IoT Gym, che si propone di risolvere un problema comune nel settore del fitness: l'alto costo dell'aggiornamento dei macchinari delle palestre.

Simone Giancaspero ha invece presentato Studio Skuma per sviluppare attività di ricerca progettuale con le università e costruire una solida rete di partnership con le maestranze locali, mentre Vivo Adriatic Summer Emotions del ventenne Valerio Verrigni si inserisce nel settore turismo e fornirà nella stagione estiva attività che regalano emozioni forti, uniche ed indimenticabili a pochi passi dalle destinazioni turistiche più amate della nostra costa.

“Progetti ben presentati e ricchi di contenuti hanno caratterizzato questa giornata finale - afferma Paolo De Grandis, presidente della sezione Servizi Innovativi dell’associazione degli industriali di Chieti Pescara - tutto ciò ci conferma il grande lavoro di squadra delle imprese coinvolte nel progetto che affiancano i nostri corsisti e ci spingono a continuare in questa iniziativa e favorire l’autoimprenditorialità nel nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Joseph Balerna vince il premio Start Impresa con la sua idea di comunità energetica sostenibile

ChietiToday è in caricamento