rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Stipulata l'intesa per il contratto di costa per la Costa dei Trabocchi

Tra i comuni della Costa dei Trabocchi, la Camera di Commercio di Chieti, il FLAG e il GAL della Costa dei Trabocchi, l’ASPO e la Capitaneria di Porto di Ortona


Cosa è il contratto di costa.


Negli ultimi anni diversi programmi sono venuti a sostegno dell’azione delle amministrazioni comunali per la tutela e la salvaguardia dei fiumi e della costa. Tra questi, il contratto di fiume (di costa e di lago), sta entrando nell’agenda politica dei nostri sindaci. Introdotto nel Testo Unico Ambientale a fine 2015, è uno strumento volontario che si realizza tramite un approccio integrato e partecipativo dei portatori di interesse pubblici e privati, quali enti locali, operatori commerciali, associazioni di cittadini che vogliono essere parte attiva nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile e condiviso attraverso la definizioni di obiettivi comuni e approccio integrato della normativa e delle azioni da intraprendere.
Il contratto di fiume ha l’obiettivo di regolare le attività poste per la riqualificazione delle acque superficiali  e sotterranee, per la creazione ed individuazione di obiettivi comuni con altre normative europee che promuovono l’utilizzo di strumenti di governance e sussidiarietà per attuare le politiche ambientali. Nello specifico i contratti di fiume si ispirano alla Direttiva Quadro 2000/60/CE.Gli interventi troveranno i finanziamenti per la loro realizzazione nel Documento di Programmazione Economico Finanziario Regionale 2015-2017, nel Piano di Sviluppo Rurale, nello Sblocca Italia con l’art. 7, nei programmi comunitari LIFE, IPA e MED. Ogni contratto potrà quindi essere un autonomo attrattore di fondi per finanziare gli interventi previsti nello specifico programma di azione che, in forza del suo integrare gli interventi, ne potrà modulare tempi e modi. 

Come si attiva un contratto di fiume/costa/lago. 


I soggetti aderenti al contratto di fiume definiscono un Programma d’Azione condiviso e si impegnano ad attuarlo attraverso la sottoscrizione di un accordo. L’intero processo sarà supportato da una Cabina di Regia, organo politico‐decisionale, composta dai referenti delle amministrazioni coinvolte, da una Segreteria Tecnica, organo esecutivo avente funzioni di supporto alla cabina di regia composta dai referenti tecnici e da un’assemblea composta dai vari portatori di interesse locale nella forma di organizzazioni legalmente costituite. E’ chiaramente evidente la forma partecipativa richiesta. Non è prevista l’adozione di provvedimenti autoritativi centralistici poiché è uno strumento di programmazione negoziata e partecipata che permetterà di “adottare un sistema di regole in cui i criteri di pubblica utilità, rendimento economico, valore sociale e sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale” (2° World Water Forum, marzo 2000).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipulata l'intesa per il contratto di costa per la Costa dei Trabocchi

ChietiToday è in caricamento