rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Economia

Internazionalizzazione, Confcommercio sigla l'accordo con l'Udca di Casablanca

Siglato l'accordo di partenariato con l'Unione democratica commercianti e artigiani (Udca) di Casablanca. Tiberio: opportunità alle piccole e medie imprese del territorio

Confcommercio guarda al Marocco per ampliare il mercato delle piccole e medie imprese provinciali e per instaurare collaborazioni commerciali virtuose con il Paese del Nord Africa. Questa mattina è stato siglato, nella sala Cascella della Camera di commercio di Chieti, l’accordo di partenariato tra Confcommercio Chieti e l’Unione democratica commercianti e artigiani (Udca) di Casablanca che conta circa 37 mila iscritti. L’obiettivo è mettere in comunicazione le imprese locali con quelle marocchine, in costante espansione.

“Il sistema imprenditoriale, nel nostro territorio, non è sufficientemente internazionalizzato a causa delle dimensioni ridotte delle imprese della provincia di Chieti e di pochi contenuti innovativi nelle linee di produzione. Per questi motivi diventa fondamentale - ha detto Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti - aumentare il numero delle imprese che lavorano all’estero attraverso interventi di tutoraggio finalizzati all’internazionalizzazione delle aziende stesse, la realizzazione di percorsi personalizzati per le imprese che intendono internazionalizzarsi in collaborazione con la nostra Confcommercio e l’instaurazione di collaborazioni e partnership con Istituti di Credito operanti all’estero”.

Nel dettaglio, l’accordo di partenariato sottoscritto con il Marocco prevede frequenti rapporti, non solo economici ma anche formativi, tra le realtà commerciali di Chieti e provincia e quelle marocchine interessate, in particolare, a quanto ruota intorno ai prodotti enogastronomici di qualità presenti in abbondanza nel comprensorio chietino. “Occorre migliorare i rapporti commerciali con i mercati che sono in espansione – ha aggiunto Tiberio- e che ancora non hanno espresso pienamente il loro potenziale”. Presenti a Chieti Fouad Elkhattabi, segretario generale Udca Casablanca, e Mourad Chrife Dwazzane, consigliere internazionale Udca Casablanca, entrambi colpiti in positivo dalla città. “Il nostro obiettivo - ha spiegato Dwazzane - è strutturarci in modo capillare sul nostro territorio sulla falsa riga di quanto fa Confcommercio.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionalizzazione, Confcommercio sigla l'accordo con l'Udca di Casablanca

ChietiToday è in caricamento