rotate-mobile
Economia Guardiagrele

"Intelligenze Artigianali": Guardiagrele al centro dell'artigianato digitale

Il 22 e 23 dicembre la città torna ad essere il centro regionale dell’artigianato digitale e dell’arte visuale e virtuale con “I.A. Intelligenze Artigianali”, spin-off del Festival Artigitale

Il 22 e 23 dicembre Guardiagrele torna ad essere il centro regionale dell’artigianato digitale e dell’arte visuale e virtuale con “I.A. Intelligenze Artigianali”, spin-off del Festival Artigitale.

L’iniziativa organizzata dalla Associazione Artigitale in collaborazione con Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti, desk Enterprise Europe Network e il Comune di Guardiagrele, è dedicata ai temi della architettura digitale e della realtà virtuale, della prototipazione e modellazione 3D e della manifattura 4.0.

Programma

Il programma mattutino di entrambi i giorni è riservato alle scuole di Guardiagrele, Lanciano e Vasto, con presentazioni di progetti di arte digitale, seminari e workshop dedicati tenuti da Hi-Storia e da Metro Olografix, due delle più significative realtà abruzzesi del settore.

Il programma rivolto al pubblico prende invece avvio alle 16.30 di venerdì 22 con una tavola rotonda -condotta da Raffaella Tenaglia - dal titolo “Intelligenze Artigianali” alla quale prenderanno parte il Vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, Gilberto Candeloro (Its Lanciano), Giovanni Marcantonio (Project Manager desk EEN di Agenzia di Sviluppo), Piergiorgio Della Pelle (Assessore all’Innovazione del Comune di Guardiagrele), Gianni Orecchioni (Uninettuno) e Mario Tabellario (AD Zenner Group).

Il programma del 22 prosegue con i workshop e gli interventi di Amedeo Dell’Osa (Honda Italia) “Automazione e Organizzazione come strumenti di competitività, Medaarch (Fablab del Digital Innovation Hub di Salerno) “La rivoluzione dei robot nella produzione artigianale”, WASP (leader mondiale delle stampanti 3D) “Digital Clay” e Makers at Work “Il fai da te 2.0”.

Il pomeriggio del 23 - condotto da Vittoria Iacovella (La7, L’Aria che Tira) sarà aperto da Metro Olografix “24 anni di hacking e progetti futuri”, seguito dalla presentazione dei progetti creati per il Festival Artigitale 2017 realizzati, per la ceramica, da Mattia Rotoletti e Erika Liberati “Vaso 3T” e, per l’oro, da Luca Ferrari “Anello 3D”. A seguito Coesum, realtà affermata nella prototipazione rapida interverrà su “La manifattura additiva per l’industria: lo stato dell’arte”. Alle 18.15 lo spazio “Comunicare l’Innovazione” è affidato a Diletta Parlangeli, giornalista di Wired e conduttrice di Kudos (Rai4), che dialogherà con Makers, YouTuber e ricercatori del settore dell’innovazione. La parte tecnica dell’evento sarà conclusa da Lawrence Graphic Art (Lorenzo di Crescenzo, con il Workshop “Rappresentazione Grafica 3D in cinema 4D.

L’evento si svolgerà presso il Teatro Cinema Garden di Guardiagrele. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Intelligenze Artigianali": Guardiagrele al centro dell'artigianato digitale

ChietiToday è in caricamento