rotate-mobile
Economia Chieti Scalo

A Chieti InOpera 2014: imprese a confronto alla Camera di Commercio

La sfida del fare rete all'Expo delle Relazioni promosso dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise: venerdì 27 giugno attesi oltre cento imprenditori dalle due regioni per incontri di lavoro e dibattiti. Iscrizioni ancora aperte

"Fare impresa, farla insieme". È il titolo e la sfida della nona edizione di InOpera, il primo ed unico evento in Abruzzo e Molise dedicato allo sviluppo delle relazioni tra le imprese, sia profit sia non profit. L'"expo delle relazioni", promosso dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise, si svolgerà venerdì 27 giugno 2014 al Centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti, dove cento imprese si ritroveranno per partecipare ad un evento che si articola in un'area network e vari work group: nella prima le aziende potranno incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi informazioni, intraprendere relazioni di lavoro e operative in un'ottica b2b, mentre i secondi sono momenti di lavoro su aree specifiche come start‐up e innovazione, internazionalizzazione, reti e filiere, sostenibilità e finanza, lavoro e formazione.

Tra le varie opportunità per i partecipanti, in tema di internazionalizzazione di grande importanza sarà la presentazione di Médinit Expo, il Salone italiano del design e delle tecnologie per l’arredamento d’interno e per la costruzione, in programma in autunno a Casablanca, in Marocco. In tema di finanza, invece, a InOpera sarà dato spazio anche all'innovativo Circuito di Credito Commerciale Abrex.

"La sfida di questa edizione - dicono Giuseppe Ranalli e Antonio Dionisio, rispettivamente presidente e direttore della Compagnia delle Opere Abruzzo Molise - prende le mosse da una constatazione: insieme si vince. Si vince perché insieme è più facile innovare, internazionalizzarsi, accedere al credito, ottimizzare le risorse, sviluppare la propria impresa. Invece troppo spesso chi fa impresa, lo fa in assoluta solitudine, e cerca scorciatoie. Se invece nel mio fare impresa vivo in rapporto con gli altri imprenditori, creo relazioni, mi muovo in un contesto sociale avendo riferimenti che vanno oltre me stesso, tutto diventa opportunità di creare qualcosa di bello. La via d’uscita è fare rete, cambiare modo di gestire l’azienda, creare nuovi rapporti con persone con cui posso confrontarmi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti InOpera 2014: imprese a confronto alla Camera di Commercio

ChietiToday è in caricamento