menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via le selezioni per il percorso formativo biennale alla Walter Tosto di Chieti

Saranno scelti 25 giovani, che a dicembre inizieranno le lezioni all’interno della stessa azienda e potranno partecipare a stage in Italia e all'estero

Successo per l’iniziativa di formazione proposta dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore di Efficienza Energetica (Itse) dell'Aquila: sono 55 le domande di partecipazione al corso per il Diploma Europeo di V livello EQF di Tecnico superiore industria 4.0, promosso dalla stessa Itsee, in collaborazione con la Walter Tosto Spa di Chieti, colosso mondiale del comparto metalmeccanico della caldareria. 

Sono 25 i giovani che potranno partecipare al percorso formativo biennale, completamente gratutito e riservato a diplomati e laureati, che darà la qualifica di Tecnici 4.0. e che rappresenterà una opportunità concreta per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il termine per le iscrizioni è scaduto lunedì, oggi cominceranno le selezioni che si terranno, a partire dalle ore 11, nella sede della Walter Tosto, in via Erasmo Piaggio 62, a Chieti Scalo. Il 21 dicembre inizieranno le lezioni all’interno della stessa azienda, che poi proseguiranno fino a marzo 2020, anche con stage in Italia e all'estero.

I primi due corsi Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici e Tecnico Superiore 4.0. per il risparmio energetico nella smart building sono appena iniziati registrando un numero record di iscritti e con la invidiabile media di 9 giovani su 10 che nel giro di un anno trovano lavoro. 

Spiega Carlo Imperatore, direttore Itsee: 

Sono pervenute ben 55 domande di partecipazione, una grande risposta che premia, ancora una volta, la nostra offerta. I ragazzi saranno selezionati da un'apposita commissione di docenti e manager. Venticinque ragazzi saranno avviati a questo innovativo percorso formativo di alta specializzazione che per un anno si svolgerà proprio presso la Walter Tosto e, dal prossimo anno, all'estero con stage importanti.

I ragazzi selezionati frequenteranno un corso innovativo, disegnato su una organizzazione moderna 4.0, che consentirà loro di acquisire le competenze tecniche necessarie per affrontare le nuove sfide imposte dal mercato globale. Nella nostra regione rimane fondamentale il ruolo dell'impresa manifatturiera che va aiutata e sostenuta nella crescita e nell'innovazione e la Fondazione Itsee ritiene prioritario questo obiettivo.

Ottimista, Luca Tosto, ad della Walter Tosto spa: 

Sono fiducioso nella qualità dei partecipanti, spero di trovare giovani che abbiano investito su un’altra lingua, almeno l’inglese è importantissimo, visto che per oltre il 99 per cento, siamo un’azienda internazionale.

Innovazione, opportunità occupazionali e internazionalità le parole chiave del corso, che si basa sugli ultimi sviluppi dell'Industria 4.0 nel settore dell'Energia e che è finalizzato all'assunzione presso l'azienda Walter Tosto Spa, con possibilità di svolgere attività di stage all'estero. Infatti, al termine del percorso biennale, a seguito di una valutazione meritocratica effettuata con un esame finale, i diplomati avranno l'occasione di essere assunti in azienda.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento