Domenica, 24 Ottobre 2021
Economia

Infrastrutture, Toto a Londra per Oscar Imprese: record con la 'mega talpa Martina'

La fresa Tbm per gallerie più grande mai impiegata al mondo. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani, 26 novembre, a Londra

Toto Costruzioni Generali partecipa come finalista al "World Tunneling Awards" (categoria "Tunnelling Contractor of the Year"), il premio internazionale "Oscar" dei grandi lavori che viene assegnato alle imprese che nel mondo hanno realizzato grandi opere innovative nel campo dello scavo di gallerie. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani, 26 novembre, a Londra.

Toto Costruzioni Generali, unica azienda italiana quest'anno selezionata dalla giuria internazionale, è in assoluto la prima azienda italiana a concorrere nella categoria "grandi lavori". La società di costruzioni del Gruppo Toto arriva all'appuntamento dopo aver inanellato una serie di record con la sua mega-fresa "Martina", la talpa per lo scavo meccanizzato di gallerie tra le più grandi mai fabbricate al mondo. A luglio scorso la TBM (Tunnel Boring Machine) ha realizzato a tempo di record oltre 5.000 metri di tunnel, impiegando soli 19 mesi per la costruzione della galleria a doppio fórnice "Sparvo" (sulla Variante di Valico dell'A1, tra Bologna e Firenze), su cui si è concentrata l'attenzione e l'interesse della comunità tecnico-scientifica internazionale.

In particolare l'azienda Toto ha stabilito il record mondiale di scavo meccanizzato di una galleria a doppia canna con diametro superiore a 15 metri, raggiungendo una velocità di avanzamento dieci volte maggiore rispetto alla tecnica di scavo tradizionale. La velocità di "Martina" ha segnato livelli di produzione record in termini di avanzamento lineare pari a: 400 metri in un mese, 126 metri in una settimana, 24 metri in un giorno.

La Toto Costruzioni è una S.p.A. con sede a Chieti Scalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture, Toto a Londra per Oscar Imprese: record con la 'mega talpa Martina'

ChietiToday è in caricamento