rotate-mobile
Economia

Incidenti sul lavoro: il 2015 è cominciato nel peggiore dei modi

Mercoledì l'incidente mortale a Francavilla nel quale ha perso la vita Antonio Crisciuolo. Il segretario regionale Filca-Cisl Gianfranco Reale: "Formazione e sicurezza devono acquisire maggior protagonismo nel settore delle Costruzioni"

Il 2015 comincia peggiore dei modi: con un incidente sul lavoro mortale che si è verificato mercoledì a Francavilla al mare nel quale ha perso la vita Antonio Crisciuolo di Napoli, caduto da una impalcatura.  Un infortunio che va ad aggiungersi all'elenco delle morti bianche della provincia di Chieti.

Il segretario regionale Filca-Cisl AbruzzoMolise e responsabile territoriale di Chieti del sindacato, Gianfranco Reale, invita gli organi di vigilanza preposti ad aumentare le visite nei luoghi di lavoro e gli ordini professionali ad essere più attenti nei cantieri attraverso i direttori dei lavori.

"Accanto a problemi già noti che da tempo affliggono il settore delle costruzioni - dice il sindacalista - ricominciamo la conta di tutti quei lavoratori che quotidianamente operano nei cantieri, animati dalla volontà di far bene il proprio lavoro e di provvedere alle necessità delle loro famiglie. Non sempre però i buoni propositi bastano. Talvolta qualcosa va storto, nonostante gli accorgimenti o le misure di prevenzione. A volte l'attenzione, il 'caso', portano a un attimo che non permette di tornare indietro e la tragedia è già davanti agli occhi dei colleghi e delle famiglie, della collettività

Un lavoratore - prosegue il segretario - oggi è un numero iscritto su un libro matricola aziendale, cancellato in un giorno d'inverno, deceduto mentre compiva il proprio dovere. La formazione e la sicurezza devono acquisire maggior protagonismo nel settore delle Costruzioni, soprattutto in una fase in cui il lavoro manca e quel poco che c'è', molte volte viene gestito in maniera maldestra da imprenditori 'fai da te' con in testa un unico pensiero, quello di guadagnare a discapito della vita dei lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti sul lavoro: il 2015 è cominciato nel peggiore dei modi

ChietiToday è in caricamento