rotate-mobile
Economia

Fase 2: in provincia di Chieti ripartono oltre 45 mila imprese

7829 quelle invece ancora ferme. Per queste pronte dei bandi. Tutti i dati dalla camera di commercio di Chieti-Pescara

La fase 2 si è aperta per le imprese del territorio: 45.123 sono quelle ripartite in provincia di Chieti, mentre 7829 sono ancora ferme secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara. Complessivamente nelle due province abruzzesi sono 80.719 le attività che hanno ripreso a lavorare: l’82,7% del totale iscritto al registro delle imprese, e 16836 quelle ancora ferme.

La Camera di Commercio Chieti Pescara chiude così la fase 1 ricordando che, anche grazie allo smart working, gli uffici dell'ente camerale non si sono mai fermati contribuendo anche, con un investimento di 200mila euro, alla costruzione degli ospedali Covid di Penne e di Atessa.

Per le imprese che sono ancora ferme, il presidente Gennaro Strever fa sapere che nei prossimi giorni saranno vagliate dal Consiglio Camerale cinque proposte di bandi che  riguardano l’erogazione di voucher diretti alle imprese con contributi a fondo perduto in tema di liquidità, digitalizzazione, misure di contenimento della diffusione del virus nei posti di lavoro, internazionalizzazione e turismo.

“Di fronte ad un vacillamento del sistema nazionale e regionale - dice Strever - è giusto che la Camera di commercio, per ciò che rientra nelle proprie competenze, sia intervenuta subito e con risorse economiche ed organizzative concrete a sostegno del sistema economico locale e della comunità. Per le imprese sono stati stanziati ben 5 milioni di euro derivanti dagli avanzi patrimonializzati dell’ente. Una sola parola d’ordine: ripartenza intelligente affinché non si assista a danni irreparabili”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2: in provincia di Chieti ripartono oltre 45 mila imprese

ChietiToday è in caricamento