rotate-mobile
Economia

Largo alle imprese abruzzesi nei mercati asiatici: convenzione fra Regione e camera di commercio a Dubai

Darà modo alle imprese abruzzesi, per un anno, di trovare assistenza di qualsiasi natura per approdare ai mercati asiatici

Assistenza alle aziende abruzzesi per approdare ai mercati asiatici in virtù di una convenzione sottoscritta oggi tra la Regione Abruzzo e la Camera di commercio italiana a Dubai, a chiusura della partecipazione della Regione all’Expo di Dubai. Un'intesa che nasce dall'esigenza di rafforzare la presenza abruzzese su alcuni importanti mercati internazionali e che ora, per un anno, potranno trovare assistenza di qualsiasi natura.

“L’Expo è stata l’occasione per mettere in pratica una precisa strategia concordata con le Camere di Commercio e le imprese abruzzesi – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Daniele D’Amario -. A Dubai, siamo convinti, le imprese possono trovare la necessaria assistenza tecnica e logistica per arrivare ai mercati asiatici, colmando in questo modo un gap storico testimoniato dal quel 5% del nostro export sui quei mercati”.

Con la firma della convenzione l’Abruzzo è la quinta regione italiana dopo Lazio, Veneto, Sicilia e Calabria, che si avvarrà dei servizi della Camera di Commercio italiana a Dubai. Come ha spiegato il presidente di Abruzzo Sviluppo, Stefano Cianciotta: "La convenzione siglata consentirà a tutto il sistema regionale delle imprese di usufruire gratuitamente per un anno della consulenza di un organismo fondamentale per conoscere le dinamiche di business nei mercati emiratini. Questa iniziativa giunge al termine di un percorso di internazionalizzazione che, sotto l’egida della Regione, ha consentito ad Abruzzo Sviluppo di dialogare con tutto il sistema camerale regionale e con le università abruzzesi, per costruire occasioni concrete di internazionalizzazione delle nostre imprese”.

“La firma di questo protocollo - ha aggiunto Letizia Scastiglia, presidente Agenzia di sviluppo Camera di commercio Chieti-Pescara - uggella, più che positivamente, la conclusione di questa missione a Dubai in occasione dell’Expo 2020. L’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara ha svolto un ruolo fondamentale come partner operativo di Abruzzo Sviluppo costruendo, con competenza ed una esperienza ventennale, le premesse per una crescita sostenibile e duratura delle nostre imprese nei mercati emiratini”. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo alle imprese abruzzesi nei mercati asiatici: convenzione fra Regione e camera di commercio a Dubai

ChietiToday è in caricamento