Economia

Immissioni in ruolo: 847 posti disponibili nelle scuole della provincia di Chieti

La Flc Cgil fa il quadro dei posti disponibili per le assunzioni: occorre coprire 598 cattedre e assumere 249 Ata. Tutti i posti disponibili in Abruzzo

Sono 847 i posti disponibili per le immissioni in ruolo nelle scuole della provincia di Chieti: nello specifico, bisogna coprire 598 cattedre di docenti e  assumere 249 Ata per garantire l’organico di diritto. È quanto evidenzia la Flc Cgil Chieti al termine delle operazioni di mobilità (trasferimenti). In Abruzzo ci sono posti per 1586 docenti e 677 Ata così distribuiti tra i diversi profili: 41 DSGA, 227 assistenti amministrativi, 93 assistenti tecnici, 290 collaboratori scolastici, 3 addetti alle aziende agrarie, 2 infermieri, 12 cuochi e 9  guardarobieri. Si tratta di numeri disponibili per le nomine con contratti a tempo indeterminato.

“Una situazione che evidenzia tutti i problemi legati alla mancanza di una seria programmazione sul reclutamento” commentano dal sindacato.

Di seguito la tabella dettagliata dei posti disponibili in regione per gli Ata.

ata posti liberi

Secondo la Flc Cgil, “occorre procedere rapidamente a stabilire il contingente per le immissioni in ruolo in modo da consentire a ogni scuola di avere il suo organico di personale docente e Ata. Contestualmente occorrerà incrementare questi numeri per affrontare le situazioni di criticità quali: le classi affollate, il rispetto del distanziamento, l’emergenza dell’edilizia scolastica, il tempo scuola non sempre garantito, il dimensionamento da rivedere, la tutela delle aree interne, ecc. Molte nomine annuali si faranno sul cosiddetto organico di fatto, quello che serve alle scuole per farle funzionare”. Da tempo il sindacato sta chiedendo  la trasformazione dell’organico Covid nelle scuole in organico di fatto, in modo da renderlo disponibile per le supplenze annuali. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immissioni in ruolo: 847 posti disponibili nelle scuole della provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento