rotate-mobile
Economia Altino

“Grandi Mieli d’Italia”: azienda di Altino premiata per il miele d'agrumi

L'azienda di Iacovanelli Giulio è l'unica abruzzese ad avere ottenuto le 3 gocce al concorso nazionale che ha visto la presenza di ben 600 mieli

Importante riconoscimento per l'azienda agricola “L’Ape e L’Arnia” di Altino che al concorso nazionale “Grandi Mieli d’Italia” ha ottenuto il massimo punteggio nazionale con il suo miele d'agrumi. L'azienda di Giulio Iacovanelli è l'unica abruzzese ad avere ottenuto le 3 gocce. Ha inoltre avuto 2 gocce per il miele di Sulla e una per quello di Girasole.

l concorso Grandi Mieli d’Italia è partito 34 anni fa da Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna per ricordare un emerito apicoltore conosciuto in tutto il mondo, Giulio Piana. Oggi rappresenta lo strumento più qualificato ed autorevole per la valutazione dei mieli italiani, per promuovere nuova qualità dei mieli e nuovi strumenti di valorizzazione dei mieli italiani.

L'azienda L'Ape e L'Arnia è nata nel 1996, produce oltre 20 tipi di mieli monofloreali oltre a quelli multifloreali, la lavorazione del miele è quella tradizionale, a freddo, con il solo ausilio di centrifuga. Ha ottenuto numerosi altri importanti riconoscimenti nel campo, dal 2006, anche per il miele coriandolo, betonica, lupinella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Grandi Mieli d’Italia”: azienda di Altino premiata per il miele d'agrumi

ChietiToday è in caricamento