rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Economia Lanciano

Giuseppe Ranalli è il nuovo presidente della fondazione Its academy sistema meccanica e informatica di Lanciano

La sua nomina è avvenuta durante la seduta del consiglio di indirizzo della fondazione. L’incarico verrà svolto a titolo gratuito

Giuseppe Ranalli è il nuovo presidente della fondazione Its academy sistema meccanica e informatica di Lanciano, eccellenza abruzzese che forma tecnici specializzati al servizio delle numerose aziende del comparto manifatturiero e automotive della regione.

Amministratore di Tecnomatic SpA, specializzata nella componentistica automotive, e attuale presidente d Iam (soggetto gestore del Polo di Innovazione Automotive e Metalmeccanica), la nomina di Ranalli è avvenuta lo scorso 18 dicembre nella seduta del consiglio di indirizzo della fondazione.

L’incarico verrà svolto a titolo gratuito: “Accolgo con molto piacere questa carica - ha commentato Giuseppe Ranalli - che mi offre l’opportunità di lavorare per i giovani, offrendo loro la mia esperienza pluriennale in azienda in settori in continua evoluzione tecnologica”.

In occasione della nomina del neo presidente, un ringraziamento ed un saluto sono stati rivolti al presidente uscente Paolo Raschiatore, che ha dato un forte impulso alla crescita della fondazione e delle sue partnership sia con aziende operanti localmente che con player tecnologici di livello internazionale.

Nuovi corsi sono stati attivati in due nuove sedi operative, a Teramo e ad Avezzano, dove, in partnership con le sedi territoriali di Confindustria, sono state coinvolte numerose realtà industriali per progettare e realizzare percorsi meccatronici e rispondere così all’annosa richiesta di giovani tecnici con competenze adeguate al mercato del lavoro anche in quelle aree.

Insieme alle sedi già operative di Lanciano, sede storica della fondazione, e Chieti, specializzata in corsi in informatica, digitale avanzato e cyber security, quest’anno sono stati attivati sei nuovi percorsi che si aggiungono a quelli già in essere per un totale di oltre 200 studenti attualmente in formazione.

Il neo eletto presidente prende in carico una realtà d’eccellenza nella valutazione annuale del Ministero dell’istruzione e del merito collocandosi ai primi posti nella graduatoria nazionale per quanto riguarda l’occupazione dei suoi diplomati, che si attesta al 95% ad un anno dal diploma, e per la qualità della formazione erogata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Ranalli è il nuovo presidente della fondazione Its academy sistema meccanica e informatica di Lanciano

ChietiToday è in caricamento