rotate-mobile
Economia

Fondovalle Sangro: sottoscritto il protocollo, a gennaio apertura della variante di Quadri

Sottoscritto in Provincia il protocollo d'intesa per un nuovo progetto da 100 milioni: entro il 2017 il completamento. Slitta a gennaio l'apertura della variante di Quadri

Sottoscritto questa mattina a Chieti il protocollo d’intesa per la Fondovalle Sangro: entro il 2017 l’arteria tra l’alto Molise e l’Abruzzo potrebbe essere completata con un nuovo e più concreto progetto.  

Il documento è finalizzato a individuare il tracciato ottimale per il completamento della Fondovalle tra la stazione di Gamberale e Quadri, pari a circa 5 km. Come primo passo si prevede redazione di un nuovo progetto in sostituzione del precedente, redatto circa venti anni fa, che prevede un investimento pari a circa 100 milioni, di cui 50 già coperti dall’Anas e dalla Legge di Stabilità 2012.

Il Capo Compartimento dell’Anas Abruzzo, Lelio Russo, ha illustrato i dettagli del nuovo percorso di progettazione e ha esposto un primo cronoprogramma delle attività: nel 2014 si potrebbe procedere all’elaborazione del progetto esecutivo, al reperimento di tutti i finanziamenti e all’ottenimento dei pareri necessari. Entro il 2017 potrebbero terminare i lavori.

“L’obiettivo che ci poniamo è ambizioso e vuole chiudere definitivamente la lunga e complessa vicenda che riguarda Fondovalle Sangro – ha dichiarato il Presidente Di Giuseppantonio – Per il nuovo progetto di 100 milioni di euro, 50 sono già coperti dall’Anas e dalla Legge di Stabilità 2012. Per la restante parte sono in stretto contatto con il Sottosegretario di Stato Giovanni Legnini, con il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e con il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, i quali mi hanno garantito massimo interesse e pieno sostegno”.

Per quanto riguarda la variante di Quadri, l'apertura definitiva avrà luogo nei primi giorni di gennaio e non entro l’anno, come comunicato precedentemente, a causa delle avverse condizioni meteorologiche delle ultime settimane.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondovalle Sangro: sottoscritto il protocollo, a gennaio apertura della variante di Quadri

ChietiToday è in caricamento