Domenica, 24 Ottobre 2021
Economia

Sarà completato il recupero della ex De Meis: la Regione ha stanziato i fondi

Aggiunti altri 150mila euro. Resta escluso, almeno per il momento, soltanto il recupero della ex torre libraria che non era considerata nel progetto e per la quale serviranno ulteriori finanziamenti

Sarà completata la ristrutturazione dell'ex Biblioteca “De Meis” in piazza Tempietti Romani, l’edificio al centro di Chieti per il quale sono attualmente in via di ultimazione i lavori di messa in sicurezza. La Regione ha infatti recuperato i 150mila euro già stanziati per quell’opera pubblica e rimasti sinora in sospeso, e ne aggiunti altri 150mila tratti dai fondi per la cultura con un provvedimento adottato poche ore fa. I trecentomila euro serviranno a completare l’edificio consentendo di riutilizzarlo tutto, come previsto.

«Una notizia assolutamente positiva – commenta il coordinatore del Comitato cittadino Giampiero Perrotti – che consentirà la restituzione alla collettività di un edificio inagibile ormai da troppi anni, da quando un crollo, avvenuto per fortuna nelle ore notturne, distrusse quella che era allora la biblioteca provinciale. Diamo atto al presidente Luciano D’Alfonso di aver rispettato l’impegno che aveva assunto pubblicamente il 24 agosto durante una sua visita al cantiere con il Comitato cittadino, il presidente della Provincia e i tecnici. Prima di brindare attendiamo tuttavia che l’iter, che ha appena compiuto un importantissimo passo in avanti, si concluda con l’affidamento dei lavori per fare finalmente di quella struttura l’atteso complesso culturale multifunzionale al servizio in particolare dei giovani».

Resta escluso, almeno per il momento, soltanto il recupero della ex torre libraria che non era considerata nel progetto e per la quale serviranno ulteriori finanziamenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà completato il recupero della ex De Meis: la Regione ha stanziato i fondi

ChietiToday è in caricamento