rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Approvata la copertura finanziaria per le residenze universitarie: 149 posti letto alla ex Pierantoni

L'anticipazione di credito di 900mila euro, prevista in un emendamento, è stata votata dal consiglio regionale

Via libera del consiglio regionale all'anticipazione di credito di 900mila euro per l'Azienda per il diritto agli studi universitari di Chieti-Pescara. Concretamente, queste risorse permetteranno la coperatura finanziaria per la realizzazione delle residenze universitarie a Chieti, nell'ex caserma Pierantoni, e a Pescara, nell'ex Ferrhotel. 

Il via libera deriva dall'emendamento, approvato all'unanimità dal consiglio, che vede come primi firmatari Mauro Febbo, Vincenzo D'Incecco e Fabrizio Montepara. 

In particolare, sul Colle sorgeranno 149 posti letto per gli universitari, grazie al primo di due accordi di programma fra Regione, Comune e Adsu. 

"Il progetto - spiega Febbo - è stato redatto dalla Regione che ha, inoltre, espresso l'intendimento di cofinanziare i lavori per quanto necessario e sufficiente al prescritto pagamento in anticipazione degli Stati di Avanzamento dei Lavori". 

Il piano annuale e triennale delle opere pubbliche dell’Adsu Chieti-Pescara, già validato dal dipartimento, ha previsto la messa a disposizione da parte del Comune di Chieti della ex caserma Pierantoni, per un valore di 10.700.387,81 euro, dall’università d’Annunzio un cofinanziamento di 357.390,50 euro, dal ministero dell'Istruzione 5.400.000 euro e dalla Regione Abruzzo un finanziamento per anticipazione Sal di euro 450.000.

Si tratta di una tipologia di erogazione specificamente prevista per il ripetuto cofinanziamento statale che l'Adsu di Chieti e Pescara ha già seguito nel precedente percorso e che ha visto realizzare, in tempi brevi, la residenza Benedetto Croce di Pescara.

A brevissimo, quindi, ci potrà essere la sottoscrizione della convenzione con la Cassa Depositi e Prestiti e subito dopo potrà essere indetta la gara d'appalto per i lavori programmati.

"Nel frattempo, in considerazione degli stretti termini per la stipula della prevista convenzione tra Adsu e Miur - aggiunge il consigliere Febbo - occorre evidenziare la necessità e l'urgenza di avviare ogni attività prodromica, sia di natura tecnica sia di carattere amministrativo, oltre ad un piano di ammortamento dell'ente aderente ai coefficienti stabiliti dalla specifica normativa in materia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata la copertura finanziaria per le residenze universitarie: 149 posti letto alla ex Pierantoni

ChietiToday è in caricamento