rotate-mobile
Economia

La Tim investe 5 milioni a Chieti per portare la fibra ottica ultraveloce in più di 18mila case

I lavori sono già iniziati in molte zone della città. Il sindaco Ferrara e l’assessore Rispoli: "Una rivoluzione che stiamo portando avanti anche a livello amministrativo per accorciare le distanze con i cittadini”

Tim porta a Chieti la fibra ottica ultraveloce. La città è stata inserita in un innovativo piano nazionale di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 5 milioni di euro e in sinergia con l’amministrazione comunale, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 gigabit/s. 

I lavori per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 18.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. 

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, il gruppo Tim rassicura che "questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. Tim opererà in partnership con l’amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete".

“La pandemia ha reso evidente l’importanza delle nuove tecnologie nella vita quotidiana, inducendo la comunità a potenziare le proprie conoscenze e ad assicurarsi connessioni in grado di non tagliarsi fuori dai circuiti del lavoro, della scuola, persino dalla socialità a distanza – dichiarano il sindaco di Chieti Diego Ferrara e l’assessore ai lavori Pubblici Stefano Rispoli -.  Questa intesa ci consente di proseguire sulla strada della modernità, che è l’unica percorribile per costruire un futuro capiente ed inclusivo e dotare la città di servizi veloci ed efficienti significa tenerla al passo con le esigenze dettate dai tempi e dal nuovo ritmo del mondo. Il processo di digitalizzazione richiede attenzione e impegno, si tratta di una rivoluzione che stiamo portando avanti anche a livello amministrativo, perché è un diritto, consente di offrire servizi, veicola trasparenza e accorcia le distanze con i cittadini”.

“Chieti rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Francesco Gentile, responsabile Field Operations Line Abruzzo e Molise -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Chieti di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione".

A beneficiarne saranno imprese locali e cittadini. Con questo piano Chieti sarà dotata di una rete in fibra ottica più performante grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 22.500 unità immobiliari, pari al 96% delle linee del comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tim investe 5 milioni a Chieti per portare la fibra ottica ultraveloce in più di 18mila case

ChietiToday è in caricamento