rotate-mobile
Economia Chieti Scalo

Festa per i 50 Anni di IAC e Rodrigo sbarca in Cina

Cinquant'anni fa nasceva a Chieti scalo l'Industria Adriatica Confezioni, grande festa per celebrare un marchio che è stato capace di rinnovarsi nel tempo, i punti vndita saranno anche in Cina

Potrebbe essere una mosca bianca nel 2011 un’azienda in Italia che compie 50 anni di vita. Sicuramente è una buona notizia, se poi la stessa è abruzzese e si trova a Chieti diventa motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Stiamo parlando dell’Industria Adriatica Confezioni SpA, nata a Chieti nel lontano settembre 1961 come grande azienda manifatturiera, con una produzione giornaliera di circa 50.000 camicie. 

I risultati furono facilitati e resi possibili dalle peculiarità di un territorio che vanta una profonda cultura nella produzione tessile e nella manualità artigianale. Nel 1974 il manager Francesco Poletti porta alla creazione del marchio RODRIGO, il cui simbolo è il mitico Centauro, metà uomo e metà cavallo: un marchio che racchiude in sé le valenze stesse della IAC e del popolo in cui l’azienda ha le sue radici.

Nel corso degli anni cambia  lo scenario economico di mercato sempre più complesso e competitivo e la IAC svolge ancora oggi un ruolo da protagonista. L’amministratore delegato Biagio Bocchetti sviluppa una strategia di mercato, incentrata sul consolidamento e il rilancio dei brand aziendali, sulla messa a punto di collezioni di total-look, e su una politica distributiva che si pone in Italia ai primi posti come qualità e numero di punti vendita e l’apertura sempre maggiore ai mercati esteri.

L’ultimo traguardo è del 2011: Bocchetti e l’imprenditore Gilberto Rossi esportano la notorietà del marchio RODRIGO, siglando un accordo commerciale con un gruppo multinazionale cinese del settore tessile-abbigliamento, che prevede l’apertura circa 100 punti vendita Rodrigo nei prossimi 3 anni nel territorio della Greater China.

La passione, la professionalità e l’impegno di tutti i dipendenti in questi primi cinquant’anni di IAC, verranno celebrati domani sera presso il Romantik Hotel Villa Maria di Francavilla.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa per i 50 Anni di IAC e Rodrigo sbarca in Cina

ChietiToday è in caricamento