rotate-mobile
Economia Ortona

Sulla tratta Francavilla-Ortona debutta il sistema di ultima generazione per la gestione del traffico ferroviario

Cantieri attivi nello scorso fine settimana per i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Ancona-Pescara-Termoli

Nuove tecnologie per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria nella tratta Francavilla-Ortona sulla linea Pescara Termoli, sono state attivate da Rfi (Rete ferroviaria italiana).

Lo rende noto Ferrovie dello Stato. "Il nuovo apparato centrale computerizzato multistazione (Accm) è il sistema tecnologicamente più avanzato nel settore della circolazione ferroviaria, una vera e propria cabina di regia che rende più affidabile ed efficiente l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità dei treni. In caso di guasti - spiegano - l’Accm riduce al minimo i disservizi e consente di far viaggiare i treni, mantenendo il massimo livello di sicurezza. Benefici anche nei processi di manutenzione dell'infrastruttura, grazie ai sistemi informatici di diagnostica predittiva che riducono l'insorgenza di avarie improvvise".
 
I lavori sono stati completati durante lo scorso fine settimana quando sono stati anche eseguiti interventi di potenziamento infrastrutturale, tra i quali l’adeguamento antisismico di un ponte ferroviario al km 188+185. Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sono in corso su tutta la direttrice Adriatica e sulla rete ferroviaria nazionale e hanno visto impegnate circa 220 persone, tra dipendenti Rfi e delle ditte appaltatrici, per un investimento di circa 65 milioni di euro, finanziato anche con fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla tratta Francavilla-Ortona debutta il sistema di ultima generazione per la gestione del traffico ferroviario

ChietiToday è in caricamento