rotate-mobile
Economia

Bozza legge di Bilancio: esonero totale dei contributi per chi assume under 35

Una possibilità che riguarda anche i datori di lavoro abruzzesi che non abbiano proceduto nei 6 mesi precedenti l'assunzione, né procedano nei 9 mesi successivi, a licenziamenti

Decontribuzioni al 100% per i prossimi tre anni per chi assume under 35. Lo prevede una bozza della legge di Bilancio 2021.

La disposizione riconosce l'esonero contributivo nella misura del 100%, per un periodo massimo di 36 mesi, nel limite massimo di 6.000 euro, per le assunzioni di giovani con età non superiore a 35 anni. La norma vale anche per il contratto di apprendistato. Resta ferma l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

L'esonero per un periodo massimo di 48 mesi per le assunzioni in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. L'esonero contributivo spetta ai datori di lavoro che non abbiano proceduto nei 6 mesi precedenti l'assunzione, né procedano nei 9 mesi successivi alla stessa, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi, nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.

L'efficacia delle disposizioni dell'articolo è subordinata all'autorizzazione della Commissione europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bozza legge di Bilancio: esonero totale dei contributi per chi assume under 35

ChietiToday è in caricamento